Test Ammissione

UNICT – Test d’ammissione e iscrizioni: tutte le informazioni

Università di Catania
A settembre partiranno i test d'ammissione all'Università di Catania: si tratta dei corsi a numero programmato nazionale, ma Unict presenta una vasta offerta formativa anche per i corsi a numero programmato locale e a numero non programmato. Ecco tutte le informazioni.

Inizieranno a settembre i test d’ammissione all’Università di Catania. Ogni anno sono migliaia i candidati che si presentano alle prove, sperando di realizzare il proprio sogno. 

Test Medicina, Odontoiatria e Professioni sanitarie 

Il 3 settembre toccherà agli aspiranti camici bianchi, che sosterranno la prova in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria. Il test avrà inizio alle 13.00, ma prima si svolgeranno tutte le procedure di riconoscimento. 

Come ogni anno, la prova avrà una durata di 100 minuti e ci saranno 60 quesiti a risposta multipla (5 opzioni) sui seguenti argomenti: cultura, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica.  I posti disponibili sono 400 per Medicina e 25 per Odontoiatria.

Le aspiranti matricole di Professioni sanitarie, invece, si metteranno in gioco il 14 settembre.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Numero programmato locale

Oltre ai test a numero programmato nazionale, l’Università di Catania presenta una vasta scelta di corsi a numero programmato locale sia umanistici che scientifici. 

Quest’anno, così come il precedente, le graduatorie saranno stilate in base al voto di diploma a causa dell’emergenza sanitaria in corso. 

Gli indirizzi disponibili sono: Beni culturali, Filosofia, lettera, Lingue e culture europee euroamericane ed orientali, Mediazioni linguistica e interculturale Scienze e lingue per la comunicazione, Scienze del turismo, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze e tecniche psicologiche, Sociologia e servizio sociale, Economia aziendale, Economia, Scienze biologiche, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Scienze farmaceutiche applicate, Farmacia, Biotecnologie, Scienze motorie. 

Corsi di Laurea magistrale biennale

C’è invece tempo fino al 30 agosto per iscriversi a uno dei corsi di Laurea magistrale biennale, come:

  1. Biotecnologie mediche;
  2. Scienze del testo per le professioni digitali;
  3. Psicologia;
  4. Scienze chimiche;
  5. Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate;
  6. Scienze pedagogiche e progettazione educativa;
  7. Data Science for Management (in inglese);
  8. Scienze infermieristiche e ostetriche;
  9. Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.

In questo caso si tratta di corsi a numero non programmato, e cioè non è stato fissato un limite massimo di iscritti. Ma occorre comunque avviare le procedure di iscrizione, rese note sul sito ufficiale dell’Università di Catania.