Test Ammissione

Test di Medicina 2021: le info su date, bando e simulazione

test di medicina 2021
Il 3 settembre si svolgerà il test di Medicina 2021: ecco tutto quello che c'è da sapere su date, bando, simulazione e ultimi aggiornamenti.

Il 3 settembre si svolgerà il test di Medicina 2021, come comunicato ufficialmente mesi fa dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia rientra tra quei corsi di laurea che hanno un testo a numero.

I dettagli della prova, che è soggetta al numero programmato nazionale, vengono stabiliti ogni anno dal Miur. In quella data, infatti, migliaia e migliaia di aspiranti medici si troveranno a svolgere il test di accesso contemporaneamente in tutta Italia.

Un discorso diverso va, invece, fatto per gli atenei privati che sono liberi di programmare le prove di accesso autonomamente, nel periodo che va da marzo a settembre.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Test di Medicina 2021: le domande

Il test di Medicina 2021 prevede sicuramente un numero già stabilito di domande. Se non ci saranno colpi di scena, sarà così suddivise:

  • 18 di biologia
  • 12 di cultura generale
  • 12 di chimica
  • 10 di ragionamento logico
  • 8 di fisica e matematica

Probabilmente si tratterà, come negli anni precedenti, di 60 domande alle quali rispondere in 100 minuti. Le risposte saranno così valutate, se anche il Miur confermerà le precedenti mosse:

  • 1,5 punti per ogni risposta corretta;
  • – 0,40 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Simulatore di domande per i test di ammissione


Cosa studiare per la prova

Il Miur non ha ancora pubblicato il decreto con tutti i dettagli sulla prova, compresi i programmi di studio e gli argomenti che verranno trattati. Ma molti aspiranti medici hanno già iniziato a prepararsi da mesi attraverso corsi privati e pubblici.

Tuttavia è proprio il Miur a stabilire gli argomenti da studiare, che probabilmente riguarderanno i seguenti temi:

  • Biologia: cellula; genetica, ereditarietà, mutazioni e riproduzione, ambiente; chimica dei viventi; molecole organiche degli organismi e funzioni; sistemi e apparati.
  • Cultura generale e ragionamento logico: saggi di autori, problemi astratti e quesiti di logica.
  • Chimica: legge dei gas perfetti; struttura atomo; legami chimici; chimica inorganica; equilibri in soluzione acquosa; acidi e basi; fondamenti di chimica organica; cinetica chimica e catalisi; costituzione della materia; ossidazione e riduzione; stechiometria e reazioni chimiche.
  • Fisica e matematica: cinematica; termodinamica e termologia; elettrostatica ed elettrodinamica; misure; dinamica. Algebra; geometria; statistica e probabilità; funzioni; insiemi.

Test Medicina 2020: il punteggio minimo per ogni Ateneo


Il decreto Miur

Tutti questi dettagli vengono definiti con precisione dal Miur che, ogni anno, pubblica un decreto ufficiale.

Test Medicina 2021: quando iscriversi? Le ultime novità sul decreto MIUR