Riscossione Sicilia viene sciolta, al suo posto subentra l’Agenzia delle Entrate – Riscossione. Lo stabilisce un articolo del Decreto Sostegni bis, con decorrenza dal 30 settembre 2021.
A partire da ottobre, dunque, l’esercizio delle funzioni dell’attività di riscossione nella Regione Siciliana passa all’Agenzia delle Entrate, che lo svolge tramite l’Agenzia delle entrate-Riscossione. Quest’ultima subentra, a titolo universale, nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, di Riscossione Sicilia Spa e acquisisce alle proprie dipendenze senza soluzione di continuità il personale in servizio. Lo spiega l’Agenzia delle Entrate-Riscossione in una nota.
Si tratta di un procedimento di continuità del settore, con una riforma organizzativa che permetterà all’ente di riscossione creato nel 2017 di estendere la propria autorità a tutto il territorio nazionale. Riscossione Sicilia viene quindi incorporata dentro Ader, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, un’ente nazionale. Finora la materia era rimasta di competenza regionale in virtù dello statuto speciale siciliano.