Attualità

Vaccini, al via prenotazioni per gli over 40: riceveranno Pfizer

vaccino Pfizer
Vaccini per over 40: il Commissario Figliuolo ne annuncia la partenza, indicando il Pfizer come principale dose da somministrare.
Da lunedì 17 maggio, si apriranno le vaccinazioni per gli over 40: chi è nato tra il 1972 e il 1981 sarà vaccinato con Pfizer. L’iniziativa partirà di sicuro in Sicilia, come anticipato dal commissario straordinario all’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, ma dovrebbe essere valida anche per tutta Italia.
L’idea parte dal Commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, che vuole velocizzare la campagna vaccinale in ogni zona d’Italia in vista dell’estate e del calo della curva epidemiologica. Nel documento presentato recentemente, Figliuolo dà la possibilità di poter vaccinare anche gli over 40, senza dimenticarsi dei soggetti fragili estremamente fragili. Nel documento pubblicato si legge “l’assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbidità, fino a garantirne la massima copertura”.

Un segnale importante – commenta il ministro alla Salute Roberto Speranza – a chi ha lavorato in primissima linea in una fase così dura ed ha aiutato il Paese con il massimo dello sforzo e dell’impegno”.

In Sicilia, sono già arrivate da Roma altre 160 mila dosi di vaccini Pfizer, mentre entro domenica 16 maggio, saranno ultimati i lavori nei nuovi centri vaccinali, tra cui alcuni saranno aperti anche nel Catanese: Acireale, Sant’Agata li Battiati, Misterbianco e Caltagirone.

Il richiamo Pfizer, così come previso dall’Ema, verrà effettuato dopo 42 giorni dalla prima somministrazione, spiegando che: “Non è una deviazione rispetto alla raccomandazione”.