Attualità

Vaccino Covid, Figliuolo: “Astrazeneca anche agli under 60”

Vaccino AstraZeneca
Nuovo passo per il piano vaccinale in Italia: Astrazeneca potrebbe tornare ad essere somministrato anche a chi ha meno di 60 anni.

Il Commissario per l’Emergenza, Francesco Figliuolo, all’inaugurazione dell’hub vaccinale al polo acquatico a Roma, annuncia un ulteriore cambio di rotta per il vaccino Astrazeneca. Inizialmente, l’Astrazeneca era consigliato solo ai giovani. Successivamente, la sua somministrazione è stata limitata solo agli ultrasessantenni ma adesso potrebbe essere nuovamente utilizzato per chi ha meno di 60 anni. 

Infatti, in base a quanto dichiarato da Figliuolo, la somministrazione di Astrazeneca potrebbe essere estesa alla classe di età inferiore ai 60. Ne sto parlando con Iss e con il Cts dell’Aifa“, dice.

I vaccini vanno impiegati tutti. Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l’Ema dice che va bene per tutti. Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali. Se non impieghiamo tutti i vaccini il ritmo della campagna non raggiunge gli obiettivi nei tempi prefigurati“, ha sottolineato Figliuolo.

Inoltre, Francesco Figliuolo annuncia l’inizio, a breve, della vaccinazione per gli sportivi. “Vaccineremo a brevissimo gli atleti che devono andare a fare le olimpiadi, perché questo è un segno dell’Italia che riparte.”, ha dichiarato il Commissario per l’Emergenza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Tuttavia, Figliuolo punta prima alla vaccinazione degli over 60. “Dobbiamo premere sulle classi over 60, per le quali la media di somministrazioni è ancora bassa – e il piano va seguito in maniera ordinata e coerente“.