Attualità

Bonus TV 2021, come richiederlo: la guida completa

bonus tv 2021
Bonus TV 2021 come richiederlo? Ecco una guida completa su chi può richiederlo, sull'elenco ufficiale degli apparecchi acquistabili e altre risposte.

Si può ancora richiedere il bonus TV 2021 per acquistare una televisione a un prezzo agevolato rispetto a quello iniziale. Infatti, per l’anno corrente, sono stati erogati circa 100 milioni in più da destinare a questo bonus.

Il bonus TV nasce per “favorire il rinnovo o la sostituzione del parco degli apparecchi televisivi non idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie DVBT2 e per favore il corretto smaltimento di apparecchi obsoleti, tramite il riciclo”.

Entro quando richiedere il bonus tv 2021

Il bonus per l’acquisto di una televisione nuova non ha una scadenza immediata. C’è tempo fino a dicembre del 2022 per approfittare di questa agevolazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Si possono ottenere fino a 50 euro per comprare una tv che sia idonea ai nuovi standard (DVBT-2/HEVC). Può essere richiesto dalle famiglie che hanno fino a 20.000 euro di ISEE.

Ricordiamo, inoltre, che:

  • Le famiglie, che hanno fino a 20.000 euro di ISEE, possono richiedere un solo bonus fino a 50 euro e per l’acquisto di un solo prodotto;
  • Si possono acquistare col bonus nuove televisioni, ma anche decoder digitale terrestre e satellitare.

Sul sito del Ministero, è possibile controllare la lista completa.

Come richiedere il bonus tv: la guida completa

Se si vuole usufruire del contributo, basta seguire i prossimi step:

  • Scaricare il modulo per la richiesta (scaricalo qui);
  • Compilare il modulo con i propri dati (nome, cognome, documento d’identità, codice fiscale);
  • Andare al negozio e presentare il modulo per l’acquisto del dispositivo.

Se si dichiara il falso, in merito al bonus, si può incorrere in importanti sanzioni e ovviamente il contributo verrà revocato.

Le altre domande sul Bonus TV

Al momento dell’acquisto, possono nascere molti altri dubbi. Ecco la risposta a tutte le possibili domande:

  • Se hai già acquistato da poco una tv, non si può richiedere a posteriori il bonus. Infatti questo contributo si applica solo al momento dell’acquisto, entro il 31 dicembre 2022 o comunque fino all’esaurimento delle risorse erogate;
  • Si può applicare il bonus televisione anche su alcuni prodotti già scontati. La presenza di uno sconto non inficia l’applicazione del contributo;
  • Non si può al momento controllare un elenco ufficiale di rivenditori che aderiscono al bonus. Tuttavia, ci si può recare da un venditore e chiedere – prima di acquistare – se accetta il bonus.
  • Il bonus è applicabile anche agli acquisti online, ma occorre seguire passo passo le indicazioni specificate dai venditori.

Digitale terrestre Sicilia: nel 2021 cambiano i canali siciliani