Altro

Il cannolo siciliano protagonista sulla BBC: “Il dolce piĆ¹ erotico d’Italia”

cannolo siciliano
Immancabile nelle tavole siciliane, il cannolo fa parlare di sĆ© anche all'estero. Stavolta ĆØ il turno della BBC, che lo nomina "dolce piĆ¹ erotico d'Italia".

La Sicilia torna a far parlare di sĆ© su reti internazionali. Se qualche mese fa si celebrava, sulla CNN, l’eroticitĆ  di luoghi come Stromboli e Filicudi, in questi giorni invece ĆØ la rubrica della BBC Culinary Roots, alla sezione Travel, a parlare dell’Isola, elogiando quello che per molti ĆØ il caposaldo dei dolci siciliani: il cannolo.

Cavallo di battaglia in ogni tavola domenicale che si rispetti, il cannolo fa parte della tradizione siciliana da secoli: la BBC ĆØ andata alla scoperta delle sue origini, descrivendolo infine come il dolce piĆ¹ erotico d’Italia. Un titolo che fa onore, seppur, come fatto notare dall’emittente britannica, l’eroticitĆ  sia comune nelle tavole siciliane; basti solo pensare, nel contesto catanese, alle minne di Sant’Agata, che pur in una edizione tanto diversa come quella che si svolgerĆ  quest’anno, saranno comunque le protagoniste delle tavole della provincia etnea.

Tornando al cannolo, la BBC spiega come il massimo momento d’eroticitĆ  del cannolo, secondo la tradizione, venga raggiunto durante il Carnevale: ĆØ il momento in cui viene donato dagli uomini alle giovani donzelle, descrivendo senza mezzi termini il proprio fine. Ma in fin dei conti, nonostante la tradizione e le mille sfaccettature della sua storia, una cosa ĆØ certa, e viene riconosciuta dalla stessa emittente britannica: seppur “declinato” in tante varianti, il cannolo sarĆ  sempre il dolce siciliano piĆ¹ apprezzato e mangiato in tutto il mondo.