News

Legge di Bilancio 2021: la lista di tutti i bonus in arrivo

legge bilancio 2021
Legge di Bilancio 2021 approvata alla Camera, si attende adesso l'ok del Senato. Ecco una serie di bonus ed incentivi in atto per tutto l'anno 2021 e per quelli a venire.

Approvata ieri alla Camera la legge di bilancio 2021. Il testo ora dovrà passare dal Senato per l’approvazione definitiva entro il 31 dicembre. Nel frattempo, si fa sempre più lungo lo spartito dei micro-finanziamenti e dei bonus approvati dal governo. Ad oggi, circa 100 gli emendamenti in atto. Vediamo quali sono le novità principali al riguardo.

Legge di Bilancio 2021: i bonus approvati

  • Proroga super bonus 110%: è la prima novità e rimarrà in vigore fino al 2022. Sarà possibile eseguire interventi antisismici e di efficientamento energetico a costo zero, con l’obbligo, per ottenere gli sgravi, di aumentare di almeno due livelli la classe di efficienza energetica della propria abitazione.
  • Bonus mobili: incentivi anche per l’acquisto di mobili fino a 16.000 euro.
  • Bonus Chef: nella prossima legge di bilancio approda anche un bonus chef per cuochi professionisti. Vi sarà un credito d’imposta fino a 6.000 euro.
  • Bonus idrico e rubinetti: si tratta di un incentivo fino a 1.000 euro per le famiglie per la sostituzione di rubinetti e fino a 5.000 euro per i pubblici esercizi.
  • Bonus occhiali e lenti: incentivo fino al 2023 su lenti a contatto e occhiali da vista con voucher da 50 euro e destinato a famiglie con Isee inferiore a 10.000 euro.
  • Bonus Tv: si tratta di un bonus destinato a famiglie con Isee inferiore a 20.000 euro per incoraggiare la sostituzione degli apparecchi non idonei. Anche qui si tratterà di un voucher da 50 euro destinato all’acquisto di un decoder o di un televisore di ultima generazione.
  • Bonus smartphone: incentivo per nuclei familiare con Isee sotto i 20.000 euro. Consisterà nell’avere uno smartphone per un anno in comodato d’uso connesso ad internet.
  • Bonus bici cargo: verrà concesso un credito d’imposta fino al 30% e al massimo di 2.000 euro per chi ne acquista una.
  • Bonus quotidiani e riviste: per potervi accedere bisognerà avere un Isee inferiore a 20.000 euro ammesso a beneficiare di pc e internet.

Lo stesso argomento nel dettaglio in: Legge di Bilancio 2021, pioggia di bonus: tutte le misure in arrivo