Attualitร 

Bonus idrico 2021 fino a 1.000 euro: cos’รจ come funziona

bonus idrico 2021
Bonus idrico 2021, cos'รจ? Si tratta di un incentivo lanciato dal Governo per permettere l'installazione di dispositivi che consumino meno. Ecco a chi spetta.

Tra i vari contributi promossi nella Manovra 2021 dal Governo, anche a causa dell’emergenza sanitaria ed economica tuttora in corso, รจ presente anche il bonus idrico 2021. Non molti sono a conoscenza di questo incentivo, anche perchรฉ i nomi con i quali รจ stato chiamato sono diversi: da bonus rubinetti o bonus docce a bonus acqua o bonus bagno 2021.

Qualunque sia il nome con il quale il contributo รจ noto, lo scopo รจ sempre lo stesso: infatti, si tratta di un metodo per promuovere il risparmio dell’acquaย nelle abitazioni e nei locali pubblici, attraverso l’uso di dispositivi consoni. Ma in cosa consiste nello specifico questo bonus, e come funziona?

Bonus idrico 2021: di cosa si tratta

Il punto principale del bonus รจ il risparmio idrico, che puรฒ essere raggiunto non solo attuando comportamenti attenti allo spreco e all’ambiente, ma anche con l’uso di servizi sanitari di livello avanzato. Infatti, questi ultimi sono predisposti in modo tale da permettere il risparmio delle risorse idriche, evitando sprechi inutili.

Per andare piรน nello specifico, il bonus idrico 2021 consiste in un incentivo da 1.000 euro da utilizzare per sostituire i meccanismi idraulici quali rubinetti, soffioni delle docce e water con dispositivi di moderna tecnologia che permettono di risparmiare l’acqua.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il bonus idrico รจ parte dell’emendamento alla Legge di Bilancio 2021, ed รจ stato approvato dalla commissione Bilancio della Camera e il suo finanziamento sarร  possibile grazie al fondo che il Ministero dell’Ambiente istituirร , fissando il limite di 20 milioni di euro.

Bonus acqua 2021: come funziona

Il bonus idrico รจ un incentivo a “lunga scadenza”: infatti, sarร  possibile attivarlo per tutta la durata del prossimo anno, dato che il termine รจ fissato per il 31 dicembre 2021. Invece, le date per il riconoscimento del credito vanno dal 1ยฐ gennaio 2021 al 31 dicembre 2022.

Sebbene il bonus valga per l’acquisto, la sostituzione e l’installazione dei dispositivi idraulici presenti con quelli piรน moderni, esistono delle regole per la scelta dei nuovi meccanismi.

  • Per i rubinetti e i miscelatori e per i dispositivi che controllano il flusso d’acqua, che sia per bagno o per la cucina, รจ necessario che la portata sia pari o inferiore a 6 litri al minuto;
  • Per i soffioni e le colonne doccia, il limite รจ quello di 9 litri al minuto (livello pari o minore);
  • Per i water, sarร  necessario che essi siano in ceramica e con un volume di scarico pari o inferiore a 6 litri;
  • Per i sistemi di filtraggio acqua potabile, il contributo dovrebbe coprire il 50% delle spese.

Nel bonus sono inclusi anche coloro i quali hanno delle attivitร  professionali, anche se in questo caso il contributo potrร  arrivare a 5mila euro per ciascun immobile coinvolto.


Leggi anche:ย Manovra 2021, pioggia di bonus: tutte le misure in arrivo