Scuola

News scuola: nasce un nuovo portale dedicato al rientro di settembre

concorso ordinario 2023 scuola secondaria
News scuola: l'inizio dell'anno scolastico si avvicina. Studenti e docenti sono pronti a tornare sui banchi di scuola: il miur ha creato un portale apposito.

News scuola: un nuovo portale proposto dal Ministero dedicato al rientro a scuola per l’anno scolastico 2020/2021. Molteplici sono le domande che rendono incerto il rientro a scuola: mascherina obbligatoria? Banco monoposto? Tamponi all’ingresso? L’incertezza è la parola d’ordine per capirci qualcosa.

Com’è strutturo il portale

Il portale consta di ben cinque sezioni in costante aggiornamento: i documenti del Ministero, le indicazioni sanitarie del CTS, i territori, domande e risposte. In questo modo, studenti, famiglie e docenti possono accedere ed avere maggiori notizie circa l’anno scolastico che partirà a settembre.

Ci saranno dei link che rinvieranno agli uffici scolastici regionali e ad una FAQ di domande rivolte al Ministero.

L’addio al compagno di banco

Tra le molte domande spicca quella che riguarda il banco monoposto che sostituisce il buon vecchio compagno di banco, con lo scopo di contenere la diffusione del COVID-19 e mantenere il distanziamento sociale, attenendosi alle normative vigenti per la propagazione del COVID-19.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il caso della scuola materna: reclutamento del personale

Ancora più complicata la situazione alla scuola materna: come sarà organizzato il rientro dei più piccoli e delle più piccole?  Ancora incerta si presenta la situazione.

Per quanto riguarda il personale docente si tratterà di supplenze fatte da studenti laurendi in Scienze della Formazione primaria che abbiano svolto dei tirocini ed abbiano delle competenze riguardanti l’insegnamento, laddove si dovessero esaurire le graduatorie. I supplenti abilitati avranno la preferenza.


Leggi: Linee guida scuola dell’infanzia: ecco cosa cambia

Leggi: Scuola, pronte linee guida per settembre: ecco come sarà