Cambiano i concorsi Forze Armate a causa dell’emergenza sanitaria. Difatti l’ approvazione del Decreto Rilancio nelle scorse settimane, ha introdotto molteplici novità per i concorsi pubblici. In particolar modo per quelli 2020 e 2021 che riguardano le Forze Armate, di Polizia e dei Vigili del Fuoco. Cambiano le procedure per la partecipazione ai suddetti concorsi che dovranno seguire le regole stabilite dal Ministero della Sanità. Altrimenti i concorsi non potranno avere luogo e non si potranno effettuare.
Le nuove modalità e i posti a concorso
Secondo l’art. 259 del Decreto Rilancio, viene semplificato l’iter concorsuale dei concorsi Forze Armate. Infatti si potranno svolgere le prove in maniera decentrata e telematica sia per i concorsi pubblicati che per quelli da pubblicare. Inoltre, sono previste ulteriori assunzioni che partiranno nel 2020 e continueranno anche nel 2021:
- 939 assunzioni nella Polizia di Stato;
- 1.095 assunzioni nei Carabinieri;
- 552 assunzioni nella Guardia di Finanza;
- 463 assunzioni nella Polizia Penitenziaria;
- 875 assunzioni nei Vigili del Fuoco, di cui 492 da nuovi concorsi in arrivo.
I requisiti
Per poter effettuare le selezioni dei concorsi Forze Armate il ministero della sanità ha emanato delle direttive per lo svolgimento delle prove concorsuali. Ecco le istruzioni:
- misurazione temperatura corporea ;
- accesso a distanza dei candidati alla prova selettiva;
- compilazione di una autocertificazione che attesti l’assenza di cause fisiche o di salute ostative alla selezione :
- negatività al covid e non essere in quarantena;
- temperatura corporea non superiore a 37,5° C;
- non essere rientrati negli ultimi 14 giorni da uno Stato estero per cui è prevista la quarantena;
- non provenire da un comune oggetto di divieto d’accesso per Covid;
- assenza di tosse o di altre difficoltà respiratorie, raffreddore, mal di gola, cefalea, diminuzione olfatto, ecc. ;
- presentarsi da soli e muniti di DPI (mascherina e disinfettante);
- mantenere la distanza di sicurezza;
- riduzione del numero dei candidati giornalieri;
- divisione dei candidati in fasce orarie;
- deposito di bagagli e di altri oggetti personali in apposite buste di plastica sigillate e con etichetta recante nome o numero identificativo del candidato.