Scuola

Da settembre a scuola con banchi singoli e ingressi scaglionati, Azzolina: “Ora c’รจ da lavorare”

concorso scuola lucia azzolina
"La scuola รจ prioritร  di tutto il governo" ha assicurato la ministra Lucia Azzolina. Governo e Regioni impegnati a reinventare le scuole sul territorio entro il 14 settembre, data fissata per la ripartenza.

Che la ripartenza delle scuole italiane sia fissata per il 14 settembre, ormai non ci sono piรน dubbi, ma alle regole da seguire definite dal Ministero dell’Istruzione e dalle Regioni se ne aggiungono altre. Assicura la ministra Azzolina, in un’intervista al Messaggero, che “A settembre si potrร  tornare in classe in sicurezza“. Molti, perรฒ, sono gli aspetti da valutare e rendere idonei, dai banchi, alle aule, per non parlare degli spazi scolastici e della necessitร  di aumentare numero dei docenti e del personale Ata.

La scuola รจ prioritร  di tutto il governo” assicura la Azzolina e per questo รจ giร  stato stanziato un miliardo in piรน per attuare tutte le soluzioni necessarie affinchรฉ la scuola riparta in sicurezza, nonostante il poco tempo a disposizione. “Ci sono linee guida condivise. E ci sono i soldi. Ora cโ€™รจ da lavorare. Io da questa settimana sarรฒ sui territori a dare una mano e verificare che i lavori vadano avanti. Ognuno farร  la sua parte“.

Da settembre banchi singoli

Sicuramente, gli arredi scolastici saranno una delle prime cose ad essere riviste: previsto l’arrivo dei banchi singoli, che “fanno guadagnare metri e garantiscono innovazione della didattica. Credo che saranno la prioritร  di intervento per molti istituti. Su acquisto e distribuzione ci darร  una mano il commissariato straordinario per l’emergenza“. Non meno importante il problema dei locali dismessi e delle aule inagibili a causa di problemi di manutenzione, che dovranno assolutamente essere resi funzionali prima della riapertura a settembre.

Ci sarร  posto per tutti

Il Ministero stima un milione e 200mila studenti che rischiano di non avere un banco a causa delle misure anti-contagio, ma la ministra risponde: “Abbiamo costruito un sistema digitale per avere i numeri su spazio e organizzazione in tempo reale. Non c’era niente di simile prima. Questa รจ la situazione di partenza. Quella di arrivo, l’ho giร  detto, sarร  un’aula per tutti. Pulizia e igiene sono la prioritร . Anche su questo ci sono le risorse necessarie. E servirร  una campagna di informazione per studenti e famiglie. Anche solo lavare le mani non รจ un gesto scontato se si parla di minori“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Ingressi scaglionati per fasce d’etร 

Fondamentale sarร  poi l’aumento dei docenti, e infatti, spiega Azzolina, “Stiamo lavorando per aggiornare le graduatorie dei supplenti e per digitalizzarle, cosa che non era mai stata fatta prima. Questo consentirร  di avere i docenti di cui abbiamo bisogno e di poterli assegnare piรน rapidamente“. Centrale poi la questione degli ingressi scaglionati, che “Servono ad evitare il sovraffollamento non solo davanti alle scuole, ma anche sui mezzi di trasporto. Ci organizzeremo cercando di evitare il piรน possibile i disagi e lavorando per fasce d’etร “.

Smentita poi, la bufala dei pannelli di plexiglas in classe: “C’รจ stata una riunione del comitato in cui c’era anche questa ipotesi ma era solo un’ipotesi. Io ho smentito con un video subito“.