Nuove regole in Sicilia. Il governatore Musumeci ha firmato una nuova ordinanza in cui si parla anche degli strumenti di protezione utilizzati per evitare il contagio. Nei mesi scorsi ci sono state numerose polemiche, soprattutto per i costi e sulle tipologie da usare. Se in Campania questa potrebbe essere l’ultima settimana per usare le mascherine, la maggior parte delle regioni italiane non è favorevole.
Tra queste si trova la Sicilia, il cui uso della mascherina resta obbligatorio secondo la nuova ordinanza proclamata dal Presidente della Regione Nello Musumeci. Ecco il testo dell’ordinanza:
“Ferme le specifiche disposizioni sull’uso di dispositivi di protezione individuale e del distanziamento, è obbligatorio nei luoghi pubblici e aperti al pubblico l’utilizzo di mascherina o altro strumento di copertura di naso e bocca. Il dispositivo protettivo deve, comunque, essere sempre nella disponibilità del cittadino nella eventualità in cui ne sia necessario l’utilizzo.
Non sono soggetti all’obbligo di utilizzo di mascherina o altro strumento di copertura di naso e bocca i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità che ne rendano incompatibile l’uso. Per coloro che svolgono attività motoria non è obbligatorio l’uso di mascherina o copertura durante l’attività fisica stessa, mantenendo il distanziamento di metri due, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività medesima”.