Lavoro, stage ed opportunità

Amazon annuncia 75 mila assunzioni: crescono gli acquisti online

lavoro catania
L'improvviso picco del commercio online porta Amazon ad assumere 75mila nuovi dipendenti. In calo, invece, la fortuna del colosso Walt Disney.

L’emergenza Coronavirus ha portato a un deciso aumento alla domanda di commercio online. Mentre il trend continua a crescere, il colosso dell’e-commerce Amazon annuncia l’assunzione di 75mila nuovi dipendenti da aggiungere a quelle delle precedenti settimane. Allo stesso tempo, versa in condizioni avverse e inverse il colosso Walt Disney, che a causa della chiusura dei parchi divertimenti si trova costretto a licenziare 43mila impiegati.

Amazon ha annunciato l’intenzione di fare nuove assunzioni per far fronte all’incredibile incremento del commercio online a seguito dell’emergenza mondiale. I 75mila nuovi dipendenti si aggiungeranno ai 100mila – tra full time e part time – assunti nelle precedenti settimane.Siamo orgogliosi di annunciare che l’impegno a 100mila posti di lavoro è stato completato e che i nuovi dipendenti già lavorano negli Usa. Continuiamo a sperimentare un aumento della domanda e continueremo ad assumere creando ulteriori 75mila posti“.

Nelle settimane precedenti, l’azienda aveva introdotto un aumento di 2 dollari l’ora per magazzinieri e addetti alla distribuzione fino alla fine di aprile. Complessivamente, l’azienda aveva stanziato 350 milioni di dollari per gli aumenti salariali ma adesso la cifra sembra essere aumentata e aggirarsi al mezzo miliardo di dollari. Inoltre, è stata estesa la possibilità per i dipendenti di richiedere congedi non retribuiti; offerte due settimane di stipendio a chi è risultato positivo al Coronavirus o si trova in quarantena.

Al polo opposto si trova la Walt Disney: hanno annunciato i sindacati che l’azienda, a causa della chiusura dei parchi divertimenti avvenuta a metà marzo, si trova costretta a licenziare 43mila dipendenti. I licenziamenti scatteranno dal 19 aprile. L’azienda si impegna, però, a pagare l’assicurazione sanitaria dei dipendenti per 12 mesi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!