Sale ma di solo un caso il numero dei contagi nella regione. Nella giornata di ieri, il numero dei casi positivi era di 53 in totale, tra casi di isolamento e casi di ricovero: oggi di 54. Questo il bollettino pubblicato oggi dalla Protezione civile della Regione. Naturalmente, si tratta di dati parziali e relativi solo alla giornata odierna, in quanto il virus ha un lungo tempo di incubazione ed è altamente probabile che già dalle prossime giornate la realtà possa cambiare.
Il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (lunedì 9 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.
Dall’inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 836 tamponi, di cui 771 negativi e 11 in attesa dei risultati. Al momento, quindi, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 54 campioni, uno in più di ieri, di cui 16 già validati da Roma (cinque a Palermo e undici a Catania). Risultano ricoverati 19 pazienti (sette a Palermo, cinque a Catania, due a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento e uno a #Enna) di cui uno in terapia intensiva per precauzione, mentre 35 sono in isolamento domiciliare.
Tornano a casa, dopo il periodo di quarantena, 25 componenti della comitiva bergamasca in vacanza a Palermo: sono risultati negativi dopo aver eseguito per tre volte il tampone.