Arrivano importanti comunicazioni sull’emergenza Coronavirus da parte del premier Giuseppe Conte, che si è collegato poco fa in una conferenza stampa straordinaria.
Guarda il video integrale del discorso di Conte sulle nuove disposizioni
Come comunicato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, alcune misure restrittive che finora hanno interessato solo alcune zone verranno adesso estese a tutta Italia. L’Italia diventa “zona protetta”: ciò significa che qualsiasi spostamento dovrà essere motivato, ma non solo. Tutte le misure che sono state precedentemente adottate per la Lombardia e per altre 13 province diventeranno effettive per tutta Italia.
Dovranno essere evitati tutti gli spostamenti in entrata e in uscita. Saranno sospese tutte le manifestazioni sia pubbliche che private, e anche tutte le manifestazioni sportive, compreso il campionato di calcio. Le attività di ristorazione e bar sono consentite dalle 6.00 alle 18.00.
Queste misure diventeranno effettive a partire da domani. Si tratta di una decisione senza precedenti, diventata necessaria in seguito ai drammatici numeri dei contagi che ormai circolano su tutta la Penisola.
“Il futuro nostro e dell’Italia è nelle nostre mani, ora più che mai”, ha dichiarato Giuseppe Conte.
Ulteriori comunicazioni da parte di Conte arrivano anche in merito alle scuole e all’università, dove sarà prolungata la sospensione delle attività didattiche.
Leggi anche:
-
Coronavirus, nuove misure per gli spostamenti: cosa c’è da sapere
-
Coronavirus, scuole e università: prorogata sospensione attività didattiche
-
Coronavirus: scarica l’autocertificazione in pdf per gli spostamenti
-
Coronavirus, lunghe code fuori dai supermercati: “Fare la spesa non è vietato”
-
Coronavirus in Sicilia, Musumeci: “Picco in arrivo, ci vogliono più posti”
-
Coronavirus, Ryanair taglia i voli in tutta Italia