Tecnologia e Social

Nuovo digitale terrestre, come verificare copertura segnale

I consigli su come capire se si รจ in grado di ricevere il segnale del nuovo digitale terrestre dal canale test.

Era soltanto il 2009 quando si avviรฒ il passaggio dall’analogico al digitale terrestre che cambiรฒ il nostro modo di guardare la tv, con molti piรน canali presenti sulla nostra tv. Allora fu corsa ai decoder per adeguarsi al cambiamento.

Adesso, circa 10 anni dopo una nuova rivoluzione che riguarderร  il digitale terrestre, che cambia lo standard di trasmissione e passa all’MPEG-4 passando al DVB-T2. Questo standard sarร  presente in tutta Italia dal 2022 ma giร  dal 2021 si comincerร  a trasmettere in diverse regioni.

Perchรฉ cambia il segnale

Il cambiamento si รจ reso necessario, perchรฉ le frequenze attuali, che viaggiano sui 700 MHz, dovranno lasciare spazio al 5G dei cellulari. Questo produrrร  meno spazio sulla banda e quindi si รจ pensato di spostare il tutto su nuove frequenze.

Ci guadagniamo in qualitร  perรฒ, in quanto il nuovo segnale consente il supporto della risoluzione in 4k o in 8 k, ed ha una migliore qualitร  audio e video, oltre ad avere piรน canali in HD.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Non tutti gli apparecchi attuali supportano il nuovo digitale terrestre, quindi per alcuni sarร  necessario comprare un nuovo decoder per poter continuare a guardare la tv.ย  Si potrร  comunque accedere ai bonus previsti dal governo.

Come verificare il segnale col canale test

Per verificare che il televisore รจ compatibile con le nuove frequenze e non va cambiato si puรฒ utilizzare un canale test. La procedura e molto semplice, basterร  digitare 200 sul telecomando e sintonizzarsi sul canale. Se nella schermata appare la scritta “Test HEVC Main10” il vostro apparecchio รจ in linea con gli standard richiesti. Se non appare nulla, invece, bisognerร  comprare un nuovo decoder per ricevere il segnale.

Il canale test รจ stato lanciato per ora da Mediaset ed รจ attivo al numero 200, ma da oggi รจ attivo pure quello Rai, al numero 100.