Il 2019 è stato un anno particolarmente attivo per l’Etna. Negli ultimi mesi si sono verificate diverse attivitĂ vulcaniche a intermittenza, con l’ultimo evento che ha interessato la sommitĂ Nord-Est dell’Etna nei primi giorni di settembre.
Attraverso un comunicato, l’INGV ha annunciato l’inizio di una nuova attivitĂ vulcanica che ha avuto inizio alle 5 di questa mattina, al momento limitata all’emissione di cenere dallo stesso cratere giĂ attivo nelle scorse settimane.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire circa dalle ore 05:00 GMT è visibile una emissione di cenere dal cratere di NE. La dispersione delle ceneri vulcaniche avviene in direzione dei quadranti meridionali.













