L’Università di Catania riconosce al proprio interno diverse categorie di studenti e, in base alle loro caratteristiche, prevede delle regole specifiche. Ecco le indicazioni per l’iscrizione di studenti lavoratori, atleti e in situazioni di difficoltà.
Gli studenti che intendono iscriversi rientrando in una di queste categorie devono richiedere il riconoscimento di tale status che permetterà loro di usufruire di specifiche modalità organizzative e didattiche, quali la riduzione dell’obbligo di frequenza (nella misura stabilita dalla struttura didattica, massima del 20%) e la possibilità di sostenere gli esami negli appelli riservati agli studenti fuoricorso.
Le categorie che possono ottenere tale status sono le seguenti:
- Studenti impegnati per un periodo di almeno 3 mesi nell’arco dell’anno accademico per il quale si inoltra la richiesta (studenti lavoratori);
- Studenti atleti o paratleti a livello italiano, europeo, mondiale, olimpico (studenti atleti);
- Studenti in situazione di difficoltà (studenti impegnati nella cura e assistenza dei propri familiari, con problemi di salute, con figli);
- Studenti con disabilità (studenti con disabilità riconosciuta inferiore al 66%).
Agli studenti con disabilità riconosciuta di almeno il 66%, lo status “ex art.27” verrà attribuito automaticamente dagli uffici competenti.
Per queste categorie è previsto un regolamento specifico e per ottenere il riconoscimento dello status è necessario fare richiesta per mezzo dell’apposito modulo.