L’ultima eruzione dell’Etna ha offerto uno spettacolo senza paragoni ai turisti e ai cittadini catanesi. Il 27 e il 28 luglio la colata è stata a lungo visibile anche da grandi distanze proprio per la maestosità che l’ha caratterizzata. Soprattutto durante le ore notturne, la potenza vulcanica dell’Etna è apparsa evidente a chiunque volgesse lo sguardo al vulcano.
Successivamente e in maniera graduale, l’attività è diminuita e l’eruzione si è fermata, com’è stato reso noto dall’INGV pochi giorni fa. Tuttavia, su Facebook continuano ad apparire foto e video realizzati da escursionisti che si trovavano sull’Etna al momento dell’eruzione. Tra questi ha avuto molto successo quello della guida a pochi metri dalla colata a circa 3000 mt o le foto dell’attività vulcanica da Catania.
Un altro video su Facebook riprende invece il momento dell’improvvisa esplosione avvenuta il 27 luglio 2019 nel primo pomeriggio. Il parossismo stromboliano è stato ripreso ad un’altezza di 2600 mt, da Piano del Lago. Ecco il video:
https://www.facebook.com/Backpackersdreamers/videos/366538454245979/UzpfSTEzMzMzMTQ1MjI6Vks6MTgzNjgxNTYyMzA4NzczMQ/
Leggi anche: L’Etna riprende l’attività vulcanica: aperta nuova bocca eruttiva [FOTO]
Leggi anche: Etna, dopo lo spettacolo il vulcano torna a riposo: si ferma attività eruttiva