Catania

Etna, colata a pochi passi dalla guida: il filmato diventato virale [VIDEO]

In un video diventato virale su Facebook la colata lavica vista a pochi metri di distanza, mentre la guida dà le spalle alla lingua di fuoco.

Una nuova spettacolare eruzione dell’Etna, iniziata in data 27 luglio, questo weekend ha tenuto turisti e catanesi con gli occhi sospesi verso il cielo, ad ammirare la potenza roboante del vulcano.

La frattura si è aperta in maniera quasi longitudinale, dalla cima alla base, nel nuovo cratere di Sud-Est. Una colata bene alimentata, fuoriuscita dall’apertura, si è diretta verso il desertico versante sud del vulcano attivo più alto d’Europa, ‘puntando’ i monti Barbagallo e Frumento Sud. Il fronte più avanzato ha raggiunto quota 2.600 metri. Boati ed emissione di cenere hanno accompagnato lo spettacolo del vulcano, che non ha intimorito, ma semmai ulteriormente motivato, le guide più temerarie.

È il caso di Paride Stella, guida vulcanologica del “Gruppo Guide Alpine Etna Sud”, che nella giornata di sabato si è “arrampicato” fino ai 3000 metri di quota, girando un video in cui la colata è vista da molto vicino, mentre la guida, alla sinistra dell’inquadratura, dà le spalle alla lava. Nel breve filmato, postato su Facebook e subito diventato virale, si può notare la lingua di lava rovente farsi spazio centimetro dopo centimetro sul sentiero; qualcosa che certamente non capita di vedere tutti i giorni.

In un comunicato diramato alle 19:45 di ieri, infatti, l’INGV ha pubblicato un aggiornamento sull’attività eruttiva dell’Etna, da cui sembra che la situazione sia tornata alla normalità. “Nel corso del sopralluogo effettuato oggi da parte di personale INGV in corrispondenza delle bocche eruttive – si legge –, è stato appurato che è cessata sia l’attività esplosiva che l’alimentazione della colata lavica. Conseguentemente, il campo lavico si presenta sostanzialmente fermo ed in graduale raffreddamento”.

Colata lavica a 3000 metri. Video girato dalla nostra Guida Vulcanologica Paride Stella

Publiée par Gruppo Guide Alpine Etna Sud sur Samedi 27 juillet 2019

Da TWITTER

Caro voli in #Sicilia, #Cancellieri: “Aeromobili più grandi e 500 posti in più” @CTAairport @Regione_Sicilia @DirettaTraffico @VisitSicilyOP https://catania.liveuniversity.it/2019/12/06/caro-voli-sicilia-cancelleri/

#Pantone2020: come abbinare il #ClassicBlue, il colore dell’anno https://catania.liveuniversity.it/2019/12/05/pantone-2020-classic-blu-come-abbinarlo/

Decreto #Scuola 2020, pronti ad assumere migliaia di #docenti: i dettagli dei #concorsi https://catania.liveuniversity.it/2019/12/04/decreto-scuola-2020-concorso-docenti-bando/

Load More...