• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
giovedì 18 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Eventi

Etna Comics 2019, Giorgio Vanni si racconta: “Fan, siete una terapia pazzesca”

Silvia Di Mauro di Silvia Di Mauro
8 Giugno 2019
in Eventi
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Ricordate Dragon Ball Z? E i Pokèmon? È quasi impossibile ripensare ai cartoon degli anni ’90 senza canticchiarne le sigle: allegre, ritmate, eseguite dall’inconfondibile voce di Giorgio Vanni, classe ’63 ma con l’animo di un ragazzino spensierato.

Un cuore a forma di Pokèball

Non esiste Giorgio Vanni senza i cartoni che hanno gettato le basi della sua carriera musicale. Lo dice fieramente, lo mostra con i tatuaggi di Pikachu e del drago Shenron che esibisce sul braccio destro. “I Pokèmon sono nel mio cuore con Dragon Ball – ammette sorridendo Vanni – perché mi hanno cambiato la vita. Hanno cambiato la mia vita e anche la vita del mio socio, ammiraglio Max Longhi che ha composto insieme a me tutte queste sigle.“

Potrebbero interessarti

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: mercatini, trekking e tanti appuntamenti natalizi

11 Dicembre 2025
Eventi catania

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: mercatini, concerti, libri e showcooking

4 Dicembre 2025
turismo-sicilia

Piazza Duomo ospita “La Sicilia nei suoi sapori”: Conferenze, showcooking e degustazioni culinarie

4 Dicembre 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra mostre fotografiche, cultura e teatro

20 Novembre 2025

E di Pokèmon si continua a parlare quando Vanni rivela il suo amore per i generi reggae e ska, che ha inserito in una delle sue sigle senza esitazione. “Pokèmon Sole e Luna è un cartone che si sviluppa su un’isola e poi in quel momento il reggaeton poteva andare benissimo – ha dichiarato Vanni -. Poi lo ammetto tranquillamente: ogni tanto diciamo ok, in questo momento potrebbe esser forte fare il rock, a noi piace un certo tipo di rock, e in quel momento era forte fare il reggaeton“. Fondamentale in quell’occasione la collaborazione dell’artista siculo-cubano Dago Hernandez, che al brano ha regalato autenticità. “Nel reggaeton ci voleva il rap, che poi non è rap ma raggamaffin di qualcuno madrelingua, per cui abbiamo chiamato Dago che è stato bravissimo“.

Le sigle all’epoca di internet

Sempre più utenti preferiscono i servizi on-demand e internet alla televisione. Con sempre meno case di produzione e reti pronte a investire nel business delle sigle per i cartoon. Ma lì dove la TV decide di non andare, arriva YouTube. “Gli YouTuber – inizia Vanni – vengono da noi a chiederci le sigle per le loro produzioni mentre le tv si sono dimenticate di questa cosa qua“. Ed è grazie a loro, che il cantante difende dalla furia degli hater, che le nuove generazioni si stanno avvicinando a qualcosa che sembrava più appannaggio dei nostalgici degli anni ’90. “Il rapporto con i Millennials è molto buono. Un importantissimo direttore di una fiera molto importante […] mi ha detto: ‘Cavolo, Giorgio, devo dire che il tuo pubblico è anche molto giovane. Si è abbassata molto l’età’ – ha raccontato alla stampa -. Questo perché io faccio molte collaborazioni con questi YouTubers, miei fan come iPantellas, i PanPers, ecc. E tutti questi ragazzi giovani, molto giovani, comunque riscoprono anche le sigle dei cartoni animati. Piace questa musica, per cui è ottimo il rapporto.“

Il fatto che le piattaforme on-demand permettano di skippare le sigle non preoccupa affatto Vanni, che dice: “[Io e l’Ammiraglio Max] non ci preoccupiamo tanto del cambiamento delle condizioni, perché continuiamo a far musica e inventiamo sempre delle situazioni ma siamo anche, devo dirlo, abbastanza richiesti. Siamo capaci di quel tipo di lavoro e ci viene richiesto ancora.“

Storia di una carriera che si evolve

Vanni ha parlato ai microfoni di LiveUniCT dei cambiamenti che la sua carriera ha subito da quando la cultura nerd è diventata mainstream e i suoi spettacoli sono diventati l’attrazione principale di serate ed eventi. “Vado in giro e non riesco a camminare perché mi fermano. È una cosa bellissima, fantastica, che auguro a tutti. Io tra l’altro sono un po’ come Benjamin Button: perché a [a me come] lui capitano tantissime cose da vecchio. Ora, io non sono vecchio. Io a trent’anni avrei voluto questo tipo di riscontro, di fama, anche per la mia professione. Ma non è tanto la fama per la fama ma perché è una terapia. Voi siete una terapia fantastica – ammette Vanni con un enorme sorriso -.

L’amore per la musica mi ha portato a voi, mi ha portato all’amore per la cultura nerd, mi ha portato al vostro affetto. Per cui è…non si tratta di professione, se io mi faccio il tatuaggio di Pikachu e di Shenron. Quando mi sono tatuato Shenron, quando sono andato in studio, prima di entrare in studio, ho detto [commosso]: questa è la mia vita. Io racconto una parte della mia vita che è importantissima. Non c’è differenza. Io mia moglie l’ho conosciuta perché è la sorella del ragazzo che ci portava in giro a fare gli spettacoli. Per cui c’è tantissimo. Non si scinde quasi mai questa cosa qua. Poi io sono un super nerd per la fantascienza e i cartoni. Devo dire che la cosa importante è che ho realizzato il mio sogno perché io volevo stare sul palco e avere tanta gente, cantare per tanta gente”.

Le perle di saggezza per i suoi fan

Quando abbiamo chiesto a Vanni cosa vorrebbe condividere con i fan, ma che di rado riesce a dire, ha risposto:  “La cosa che vorrei trasmettere è che spesso mi dicono nei messaggi che arrivano su Instagram, da parte di chi vuole intraprendere questa professione, ‘Come si fa a diventare famosi?’. Allora, la fama è una conseguenza – ci tiene a precisare -. Prima ci vuole la passione, l’amore. Io mi metto ancora con la chitarra davanti alla televisione mutata, guardo cartoni e film, e compongo. Quello è l’amore, quella è la passione. Prima di tutto quello.

Io vorrei che mi chiedessero ‘Cavoli, ma perché sei qui?’. Perché c’è amore e c’è passione, rispetto alle cose che fai. Sia per me che per l’ammiraglio Max. Diciamo che questa è una domanda che non mi viene fatta spesso e vorrei che mi venisse fatta perché oggi viviamo in un mondo in cui l’importanza è più l’esposizione, più la fama. Allora dovrei sviluppare il sedere per fare il twerk e avere 20M di followers? Quella roba lì ci sta, va bene, ognuno fa quello che vuole, però prima ci vuole la passione e l’amore per qualcosa. Poi dopo arriva tutto il resto”.

Tags: cartoonsetna comics 2019giorgio vanniintervistaslide
Silvia Di Mauro

Silvia Di Mauro

Studentessa di lingue, ha fatto della scrittura la sua raison d'être. Dalle recensioni di libri, serie TV e film alla pubblicazione di un libro con lo pseudonimo di Christine Amberpit, si dedica anche alla sceneggiatura e produzione di serie per il web, corti, video musicali e pubblicità.

Notizie Correlate

Eventi

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: mercatini, trekking e tanti appuntamenti natalizi

di Redazione
11 Dicembre 2025
Eventi catania
Eventi

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: mercatini, concerti, libri e showcooking

di Redazione
4 Dicembre 2025
turismo-sicilia
Eventi

Piazza Duomo ospita “La Sicilia nei suoi sapori”: Conferenze, showcooking e degustazioni culinarie

di Redazione
4 Dicembre 2025
Eventi

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: tra mostre fotografiche, cultura e teatro

di Redazione
20 Novembre 2025
Eventi

La Via Dei Tesori: la programmazione della settimana

di Redazione
6 Novembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

di Redazione
15 Dicembre 2025

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini durante la manifestazione "Atreju"....

Leggi articoloDetails
università-di-catania

Fondo italiano per la scienza: i finanziamenti per l’Università di Catania

10 Dicembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, diramata allerta gialla: le previsioni

di Redazione
16 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: dopo diversi giorni caratterizzati da un clima mite, con sole e temperature insolitamente alte per il mese di...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel