Palio di Ateneo

UNICT – Palio d’Ateneo, problemi con i conteggi e polemiche sul vincitore

Fioccano le polemiche intorno alla sedicesima edizione del Palio d'Ateneo. Tra riconteggi e ribaltoni della classifica finale, regna ancora l'incertezza su chi sia il vincitore.

La XVI edizione del Palio d’Ateneo, conclusasi ieri sera presso i locali del Cus, verrà ricordata tra le più discusse e confusionarie della storia della manifestazione, con polemiche e discussioni che non si sono ancora placate del tutto. Si attendono riscontri ufficiali dal Cus sulla classifica completa, ma la vittoria dovrebbe essere stata assegnata a Ingegneria, almeno stando alle indiscrezioni filtrate da chi era presente ieri al momento del calcolo.

Tuttavia, la vittoria degli ingegneri non è stata scontata, né certa in prima battuta. Il calcolo iniziale, infatti, aveva aggiudicato la vittoria agli studenti di Medicina, che avevano già cominciato i festeggiamenti quando, a seguito della richiesta dei rivali, sono state effettuate delle operazioni di riconteggio, che dovrebbero essere state relative, soprattutto, all’ultima gara, quella di limbo. Dalla correzione di alcuni errori di calcolo, infatti, sarebbe emerso che il primo posto in classifica spettava a Ingegneria, che avrebbe superato le “Furie Rosse” per un solo punto.

Il margine, troppo stretto per accontentare i medici, che avevano già cominciato i festeggiamenti prima di vedersi sottrarre il Palio da sotto il naso, avrebbe portato alla richiesta di ulteriori operazioni di conteggio, su cui ancora non c’è totale chiarezza. Le uniche fonti ufficiali da cui si attende il riscontro, ma da cui per il momento non arrivano notizie, sono quelle degli organi del Cus. A loro spetterà fare chiarezza sui vincitori dell’edizione 2019 e chiudere definitivamente il sipario su questa chiacchierata kermesse. Nel frattempo, malgrado l’attesa di chiarimenti, in serata ieri lo stendardo è stato comunque consegnato a Ingegneria. Restano dunque pochi i dubbi da fugare, prevalentemente relativi ai punteggi esatti.

Ciò che è certo, tuttavia, è che l’edizione di quest’anno, al di là di ogni errore di calcolo, è stata tra le più avvincenti e combattute di sempre, con una vittoria che arriverà al fotofinish e che ha visto tutti i dipartimenti impegnarsi al meglio per portare la vittoria tra i loro colori.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Leggi anche: UNICT – Palio d’Ateneo: la classifica finale

Leggi anche: UNICT – Palio d’Ateneo: vince Ingegneria