La denuncia arriva da Codacons, che ha condotto uno studio sulla maggiore spesa subita dalle famiglie siciliane nell’anno appena trascorso. La causa sembrerebbe essere data dalle tensione nel settore energetico e dagli aumenti delle tariffe luce e gas.
“Dall’1 gennaio al 31 dicembre 2018 le famiglie della Sicilia che rientrano nel mercato tutelato (circa 1,5 milioni di nuclei per l’energia elettrica e 624 mila famiglie per il gas) hanno subito una maxi-stangata complessiva pari a 86,9 milioni di euro a causa dei rincari di luce e gas – ha spiegato Codacons -. Le tariffe della luce, nell’ultimo anno, hanno infatti registrato un incremento del +11,12% rispetto al 2017, portando i consumatori della regione a spendere circa 48,8 milioni di euro in più su base annua solo per l’elettricità; il gas è aumentato invece del +13,67%, con un aggravio per le tasche delle famiglie della Sicilia pari a +38,1 milioni di euro”.
“E rincari delle bollette – annuncia l’associazione – sono previsti anche per il 2019 a causa delle quotazioni petrolifere destinate a rialzare la testa nei prossimi mesi, con effetti diretti negativi sulle tasche dei cittadini”.