• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 3 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Università di Catania

UNICT – Torna FameLab: le selezioni del “talent” per aspiranti divulgatori scientifici

Redazione di Redazione
11 Gennaio 2019
in Università di Catania
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Per il terzo anno, l’Università di Catania parteciperà a FameLab Italia, l’evento che coinvolge 30 differenti Paesi ideato da Cheltenham Festivals e promosso dal British Council, in Italia organizzato da Psiquadro con selezioni in 12 città.

La competizione prevede lo svolgimento di selezioni locali dalle quali verranno scelti i finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che si tiene a Perugia in primavera. Subito dopo sarà il turno della finale nazionale a Roma, mentre la finale internazionale si terrà proprio a Cheltenham, in Gran Bretagna, in occasione del Cheltenham Science Festival.

L’obiettivo sarà quello di far colpo sui giudici della competizione in appena 3 minuti con presentazioni affascinanti e coinvolgenti, accessibili a tutti e di facile comprensione per un pubblico non specializzato. Il tutto senza utilizzare presentazioni di diapositive, proiezioni e immagini di alcun tipo; sarà tuttavia permesso l’utilizzo di materiali di piccole dimensioni che non richiedano tempo di allestimento.

Nella fase di selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti ciascuna: una per la preselezione e una diversa dalla prima, nel caso in cui si acceda alla fase successiva. Al termine di ogni presentazione la giuria avrà la possibilità di intervenire per porre alcune domande al concorrente.

La lista dei partecipanti selezionati per la fase finale verrà comunicata al termine della preselezione per la sfida che decreterà il primo e il secondo classificato, entrambi idonei all’accesso alla masterclass e alla finale nazionale.

Le selezioni di Catania prevedono due pre-selezioni e una selezione finale, e saranno precedute da una giornata informativa. Anche quest’anno FameLab Catania potrà contare inoltre sulla partecipazione di alcuni ospiti speciali che valorizzeranno l’iniziativa grazie al loro contributo scientifico.

Le selezioni del 2019 organizzate dall’Università di Catania si terranno a febbraio in collaborazione con enti e associazioni locali: INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, Laboratori Nazionali del Sud (LNS) e sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN Catania), Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi del CNR (IMM CNR), Piano Lauree Scientifiche (PLS), Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM), Scuola Superiore di Catania (SSC), Young Minds Catania, Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (AIPM).

Potrebbero interessarti

foto archivio

Catania, ritorna in città la Notte Europea dei Ricercatori

9 Settembre 2025

Catania, ritorna in città il Tango Festival: dove e quando

12 Agosto 2025
famelab-italia

UNICT – Due concorrenti dell’Ateneo alla finale di Famelab

29 Settembre 2023
FameLab

UNICT – Al Cut la finale di “Famelab”, il talent della scienza

10 Maggio 2023

L’edizione del 2019 inaugurerà un nuovo format, FameLab Edu, che promuove l’incontro tra giovani studenti delle scuole superiori e ricercatori e dottorandi in discipline di area scientifica, tecnologica e medica. Un modo valido per le scuole di ottenere contenuti nuovi e accattivanti, ma soprattutto una possibilità per i ricercatori di confrontarsi con un pubblico nuovo.

Gli studenti delle scuole superiori coinvolte potranno partecipare a una breve masterclass di comunicazione della scienza e svolgeranno il ruolo di pubblico specializzato nel corso delle selezioni locali e quella della preparazione dei finalisti per la partecipazione alla fase nazionale.

Le tappe locali

  • MiniMasterclass – Mercoledì 13 febbraio 2019
  • FameLab Edu – Lunedì 18 febbraio 2019 – Dipartimento di Fisica e Astronomia
  • Semifinale 1 – Lunedì 25 febbraio 2019 – ore 9 – Aula magna Dipartimento di Matematica e Informatica (Edificio 5, Cittadella Universitaria, Via Santa Sofia 64);
  • Semifinale 2 – Martedì 26 febbraio 2019 – ore 9 – Aula magna, Dipartimento di Scienze biomediche e biotecnologiche (Torre Biologica, Via Santa Sofia 97);
  • Finale – Giovedì 28 febbraio 2019 – ore 9 – Aula magna Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente (Polo Bioscientifico, Via Santa Sofia 100).

FameLab è una competizione aperta a chi si occupa di scienza e ama parlare in pubblico: giovani ricercatori, studenti universitari, scienziati, chiunque voglia raccontare con rapidità, leggerezza ed efficacia un po’ della scienza con la quale ha a che fare ogni giorno.

Chi intende candidarsi alla competizione deve:

  • essere nati tra il 01/01/1979 e il 31/12/2000;
  • essere ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, studenti di una scuola di specializzazione, studenti universitari in ambito scientifico, medico o ingegneristico o persone che lavorano in ambito scientifico, o nei settori ingegneria o medicina in aziende e istituzioni pubbliche o private;
  • non aver raggiunto la fase finale, Masterclass o finale nazionale, in precedenti edizioni di FameLab.

Non potrà partecipare chi svolge attività di comunicazione o comunicazione della scienza come professionista.

Saranno accolte, invece, le candidature di:

  • Docenti universitari in materie scientifiche, matematiche o ingegneristiche (compresi i docenti specialisti in materie scientifiche in possesso di laurea in ambito scientifico)
  • Ricercatori che utilizzano ricerche preesistenti o operanti nell’ambito dei meta-studies
  • Persone che lavorano nell’ambito delle scienze, tecnologie, matematica applicate (per esempio addetti ai brevetti, statistici, tecnici informatici, consulenti per l’industria)
  • Studenti universitari che studiano materie in ambito scientifico, matematico o ingegneristico (che abbiano compiuto il 18° anno di età)
  • Persone che operano nel settore scientifico, matematico o ingegneristico nelle forze armate o corpi governativi
  • Persone che svolgono professioni nel settore scientifico, matematico o ingegneristico in aziende private o pubbliche

Per partecipare a FameLab basta:

  • prendere visione dei requisiti
  • scegliere la città nella quale partecipare alle selezioni locali
  • compilare il modulo d’iscrizione

Tags: divulgazione scientificafamelabmasterclasspreselezioni

ULTIME NOTIZIE 🔎

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

di Redazione
1 Aprile 2026
Università di Catania

Innovazione, formazione specialistica e trasferimento di competenze: sono questi i pilastri su cui si rafforza e si rilancia la collaborazione tra l’Università di Catania e il Tribunale etneo. Un impegno...

Leggi articoloDetails

Innovazione e Sviluppo: Il Comune di Catania e l’Università siglano l’alleanza per il territorio

di Redazione
26 Marzo 2026
Università di Catania

Aziende che competono sullo stesso mercato che si siedono allo stesso tavolo per costruire insieme il futuro della città ma anche imprenditori, amministratori pubblici, docenti universitari e studenti che dialogano...

Leggi articoloDetails

Unict, Palio d’Ateneo 2026: la sospensione delle attività didattiche

di Redazione
23 Marzo 2026
foto archivio
Università di Catania

L’Università di Catania si prepara a celebrare il Palio d’Ateneo 2026! Sembra essere quasi tutti pronto per l'annuale appuntamento  dedicato allo sport universitario che unisce competizione, divertimento e spirito di...

Leggi articoloDetails

“Il mio impegno per la pace”, incontro con Masao Tomonaga, sopravvissuto di Nagasaki

di Redazione
18 Marzo 2026
Università di Catania

Sabato 21 marzo, alle 17,30, l’aula Giacomini dell’Orto Botanico di Catania ospiterà un incontro di grande valore umano e civile. Protagonista sarà Masao Tomonaga (Università di Nagasaki, Giappone), che terrà...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

di Redazione
1 Aprile 2026

Innovazione, formazione specialistica e trasferimento di competenze: sono questi i pilastri su cui si rafforza e si rilancia la collaborazione...

Leggi articoloDetails

Innovazione e Sviluppo: Il Comune di Catania e l’Università siglano l’alleanza per il territorio

26 Marzo 2026

METEO

Meteo

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

di Redazione
3 Aprile 2026

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il weekend di Pasqua e Pasquetta...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel