Scienza e Salute

Lo stress รจ “il male del secolo”: ne soffrono nove italiani su dieci

Studentessa stressata dagli esami
Ieri รจ stata la giornata mondiale per la consapevolezza dello stress. Ecco uno sguardo sul ciรฒ che l'Organizzazione Mondiale della Sanitร  ritiene il vero male del secolo

Lo sappiamo bene, abbiamo una vita troppo frenetica. Chi lavora, chi studia, chi si sposta per necessitร  da una cittร  a un’altra e ce l’ha costantemente o col traffico o con i mezzi pubblici. Lo riconosciamo, soffriamo tutti di stress. Tanto da essere un banale argomento di conversazione, una constatazione, invece di un malessere che dovrebbe andar curato.

Tranquillizzatevi: non siete soli. Ci sono nove italiani su dieci a farvi compagnia, secondoย un recente studio di Assosalute, che dichiara che l’85% degli italiani nell’ultimo semestre presenta disturbi legati allo stress. Secondo Marina Osnaghi, primaย Master Certified Coach in Italia, sono le nostre condizioni lavorative a favorire lo sviluppo di ansia, conflittualitร  e sintomi psicosomatici come mancanza di respiro, attacchi di panico e scoppi momentanei di rabbia. Secondo lโ€™Oms infatti lo stress รจย  il male del secolo: il disturbo puรฒ presentarsi con spossatezza, depressione, mal di testa, attacchi di panico, ansia, insonnia, variazioni di peso, caduta dei capelli, tic

Se le analisi citate riguardano solo i lavoratori, gli studenti non fanno alcuna eccezione.ย รˆ ormai assodato che gli studenti italiani sono tra i piรน ansiosi al mondo. Gli studenti universitari poi sarebbero tra i piรน esposti al rischio di sindrome da burnout, che si manifesta in questo caso con una sensazione di esaurimento per le esigenze di studio, un atteggiamento cinico e distaccato verso i propri studi e soprattutto la sensazione di sentirsi uno studente incompetente. Lo studente universitario in effetti ha gli svantaggi dell’adolescente e dell’adulto: tutto il bagaglio di studio e le ore da dedicarvi, e meno sostegno da parte di adulti e coetanei, che anzi si aspettano che si affacci quanto prima nel mondo del lavoro.

Tuttavia รจ possibile spezzare il circolo vizioso di sviluppo e alimentazione dell’ansia. A volte รจ tempo di staccare la spina e realizzare che la salute, anche quella mentale, viene prima di tutto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Per prima cosa tenetevi lontani da schermi e smatphone, fate piรน passeggiate da soli, dedicatevi a un hobby, ridete di piรน e imparate a distaccarvi da ciรฒ che puรฒ turbarvi o stressarvi.ย  Bisogna volersi piรน bene e smettere ogni tanto di ascoltare quelle vocine perniciose che vi ordinano di essere piรน bravi, piรน produttivi, piรน efficienti, e nel caso piรน grave richiedere un aiuto professionale.

Gli ultimi anni hanno visto un aumento decisivo nella ricerca e nell’allerta verso i problemi di salute mentale, proprio perchรจ i ritmi impossibili della vitร  moderna ci hanno reso tutti un po’ piรน soli e piรน malati, ma non รจ affatto detto che debba essere un destino comune.