Università

Università, italiane fuori dalla top 100: i migliori atenei si trovano negli USA

Nessun ateneo italiano nella top 100 delle migliori università del mondo. Ben otto quelle americane e solamente due le europee.

L’annuale classifica Reuters indica i 100 atenei più innovativi al mondo, quelli che si impegnano a promuovere la scienza, a inventare nuove tecnologie e alimentare i nuovi mercati. Nella top 10 ben otto posizioni sono occupate da università americane. Al primo posto Stanford, seguita dal MIT di Boston e da Harvard. Le posizioni rimanenti sono occupate da due europee: il Katholieke Universiteit di Leuven (Belgio) al settimo posto e all’ottavo l’Imperial College di Londra. Nessuna italiana, purtroppo, figura nella classifica.

Per trovare le università italiane più innovative bisogna invece consultare una classifica a livello europeo, dove ai primi due posti troviamo le già citate università di Leuven e Londra e al terzo posto l’Università di Cambridge. La prima italiana, il Politecnico di Milano, è posizionata al 44esimo posto, la Statale di Milano si trova al 66esimo posto e la Sapienza di Roma all’81 posto.

Altro... classifica, migliori atenei
Due pizzerie siciliane conquistano l’eccellenza del “Gambero Rosso”

Il Gambero Rosso ha elencato due pizzerie siciliane tra le migliori del Paese, riconoscendo loro il massimo del punteggio.

Università, quali lauree fanno guadagnare di più?

Quali università hanno maggiori sbocchi lavorativi? E quali corsi di studi sono più redditizi? Ecco i dati relativi alla condizione...