Chiunque abbia avuto modo di gustare il cioccolato che ha reso celebre Modica, piccola cittadina in provincia di Ragusa, oggi sarà felicissimo di ricevere questa notizia: il prodotto verrà iscritto all’interno del registro comunitario delle indicazioni geografiche protette divenendo, dunque, prodotto a marchio Igp.
Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea, si conclude un iter burocratico lungo e complesso, iniziato lo scorso 8 maggio con la richiesta d’iscrizione e fortemente desiderato da Michela Giuffrida, europarlamentare siciliana e componente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.
Secondo la stessa Giuffrida, grazie alla collaborazione con il Consorzio cioccolato di Modica, è stato possibile ottenere un riconoscimento che servirà a produttori e consumatori per proteggere e promuovere a livello internazionale questa delizia oltre che la nostra Terra.
Il cioccolato di Modica, unico nel suo genere per la lavorazione a bassa temperatura (che consente di far sciogliere la pasta ma non lo zucchero) e la sua granulosità inimitabile, è ufficialmente il primo a ottenere il marchio Igp, guadagnando un posto tra le eccellenze italiane ufficialmente tutelate.