News

Il cioccolato di Modica è ufficialmente marchio Igp

Arriva, dopo una lunga attesa, la notizia officiale: il celebre cioccolato di Modica diventa un prodotto Igp.

Chiunque abbia avuto modo di gustare il cioccolato che ha reso celebre Modica, piccola cittadina in provincia di Ragusa, oggi sarà felicissimo di ricevere questa notizia: il prodotto verrà iscritto all’interno del registro comunitario delle indicazioni geografiche protette divenendo, dunque, prodotto a marchio Igp.

Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale europea, si conclude un iter burocratico lungo e complesso, iniziato lo scorso 8 maggio con la  richiesta d’iscrizione e fortemente desiderato da Michela Giuffrida, europarlamentare siciliana e componente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.

Secondo la stessa Giuffrida, grazie alla collaborazione con il Consorzio cioccolato di Modica, è stato possibile ottenere un riconoscimento che servirà a produttori e consumatori per proteggere e promuovere a livello internazionale questa delizia oltre che la nostra Terra.

Il cioccolato di Modica, unico nel suo genere per la lavorazione a bassa temperatura (che consente  di far sciogliere la pasta ma non lo zucchero) e la sua granulosità inimitabile, è ufficialmente il primo a ottenere il marchio Igp, guadagnando un posto tra le eccellenze italiane ufficialmente tutelate.

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.