Fulbright – FLTA Program (Foreign Language Teaching Assistant) ha pubblicato un bando di concorso dedicato a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che vogliono intraprendere la strada dell’insegnamento. In particolare, si avrà la possibilità di praticare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso alcune università e college statunitensi per migliorare e sviluppare la propria metodologia didattica.
Durante il periodo di assistentato i borsisti vincitori avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.
Per presentare domanda c’è tempo fino al 31 luglio 2018. Le borse di studio, che riguarderanno l’anno accademico 2019-20 sono 4 e per potersi candidare è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Residenza in Italia o, eventualmente, in un paese europeo al momento della presentazione della domanda e durante tutta la procedura di “placement2 fino alla partenza per gli Stati Uniti;
- Titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere (con inglese come prima o seconda lingua);
- Esperienza di insegnamento certificabile;
- Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da TOEFL con punteggio non inferiore a 79/120 o da IELTS con punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0, modalità Academic.
Dopo la prima fase di presentazione delle domande, il concorso Fulbright – FLTA prevede due fasi di selezione:
- Esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio.
- Intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti.
Sulla base della graduatoria finale formulata al termine delle interviste il Comitato di Selezione designerà i candidati principali assegnatari della borsa di studio e stabilirà un numero di candidati supplenti che potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte di candidati principali.
La borsa di studio comprenderà:
- maintenance allowance di $ 5.400 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale contributo per le spese di soggiorno;
- stipendio mensile di $500-600 per mese finanziati dallo U.S. Department of State/ECA;
- esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre
- vitto e alloggio finanziati dallo U.S. Department of State/ECA;
- travel allowance di Euro 1.100 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale rimborso per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti;
- assicurazione medica di base ASPE finanziata dal Governo statunitense;
- sponsorizzazione del visto di ingresso J-1;
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito internet di Fullbright.