Lavoro, stage ed opportunità

Università: bando per assistenti di lingua italiana negli USA

Opportunità per tutti coloro che vogliono fare un'esperienza di insegnamento all'estero: Fulbright – FLTA ha pubblicato un bando di concorso per l'attribuzione di alcune borse di studio.

Fulbright – FLTA Program (Foreign Language Teaching Assistant) ha pubblicato un bando di concorso dedicato a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che vogliono intraprendere la strada dell’insegnamento. In particolare, si avrà la possibilità di praticare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso alcune università e college statunitensi per migliorare e sviluppare la propria metodologia didattica.

Durante il periodo di assistentato i borsisti vincitori avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 31 luglio 2018. Le borse di studio, che riguarderanno l’anno accademico 2019-20 sono 4 e per potersi candidare è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Residenza in Italia o, eventualmente, in un paese europeo al momento della presentazione della domanda e durante tutta la procedura di “placement2 fino alla partenza per gli Stati Uniti;
  • Titolo di laurea triennale, specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in lingue e letterature straniere (con inglese come prima o seconda lingua);
  • Esperienza di insegnamento certificabile;
  •  Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da TOEFL con punteggio non inferiore a 79/120 o da IELTS con punteggio complessivo non inferiore a 6.0/9.0, modalità Academic.

Dopo la prima fase di presentazione delle domande, il concorso Fulbright – FLTA prevede due fasi di selezione:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  •  Esame delle domande dei candidati da parte di esperti nei vari campi disciplinari, nominati dal Direttivo della Commissione Fulbright, e formulazione di una graduatoria preliminare sulla base del loro giudizio.
  • Intervista dei candidati preselezionati a Roma presso la sede della Commissione da parte del Comitato di Selezione Fulbright, composto da alcuni membri del Direttivo Fulbright e da alcuni Esperti.

Sulla base della graduatoria finale formulata al termine delle interviste il Comitato di Selezione designerà i candidati principali assegnatari della borsa di studio e stabilirà un numero di candidati supplenti che potranno subentrare in ordine di graduatoria in caso di ritiro da parte di candidati principali.

La borsa di studio comprenderà:

  • maintenance allowance di $ 5.400 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale contributo per le spese di soggiorno;
  • stipendio mensile di $500-600 per mese finanziati dallo U.S. Department of State/ECA;
  • esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre
  • vitto e alloggio finanziati dallo U.S. Department of State/ECA;
  • travel allowance di Euro 1.100 corrisposto dalla Commissione Fulbright quale rimborso per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti;
  • assicurazione medica di base ASPE  finanziata dal Governo statunitense;
  • sponsorizzazione del visto di ingresso J-1;

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito internet di Fullbright.