Test Ammissione

Test Medicina 2018: tutte le informazioni utili ai candidati

Sono tanti gli studenti che a settembre, incoraggiati dal maggior numero di posti messi a disposizioni, tenteranno di accedere ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. In seguito riportiamo tutte le informazioni a loro utili su iscrizioni e test, date e procedure da seguire.

IL NUMERO DI POSTI

In seguito ad un decreto firmato dal nuovo Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, aumentano i posti disponibili per i i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia: a livello nazionale ne sono previsti ben 9.779, a dispetto dei 9.100 dello scorso anno.

L’Università di Catania offrirà per i corsi di Medicina e Chirurgia 299 posti, qualcuno in più rispetto ai 262 del 2017. I posti, invece, per Odontoiatria e protesi dentaria passeranno da 20 a 24.

COME ED ENTRO QUANDO ISCRIVERSI 

Per partecipare ai test bisogna prima effettuare l’iscrizione online: è già possibile farlo, ricordando che il termine ultimo resta il 24 luglio 2018.

Il candidato dovrà registrarsi sul portale “www.universitaly.it“, seguendo le relative procedure. Allo studente interessato, verrà richiesta la documentazione per procedere con l’attività di selezione (e, successiva immatricolazione). Sarà, dunque, necessario fornire: cognome e nome; paese, provincia, città e data di nascita; sesso; cittadinanza; codice fiscale; email; tipo, numero, rilascio e validità del documento; residenza; paese, provincia, località, C.a.p. e indirizzo; e, infine, il numero di telefono.

In seguito si potrà procedere alla scelta delle sedi per cui concorrere. Quest’ultima sarà blindata, poiché il test è unico: dunque, se si sceglie di studiare Medicina a Catania come prima scelta ma il posto non viene assegnato perché non si rientra in graduatoria, si passa alla seconda scelta (per esempio Odontoiatria),  ma sempre a Catania.

Si precisa che la richiesta di trasferimento di sede non sarà accettata se non  in casi di emergenza (necessità familiari o evidenti problemi di salute), quindi risulta fondamentale scegliere bene e fin da subito le giuste preferenze.

I TEST D’AMMISSIONE 

Ricordiamo le date dei test d’ammissione per i corsi di laurea a numero programmato nazionale:

  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, 4 settembre;
  • Medicina Veterinaria, 5 settembre;

Per conoscere tutte le informazioni riguardanti le modalità di svolgimento dei test d’ammissione 2018/19, cliccate su:

UNICT – Ammissione 2018: cosa portare ai test e modalità di svolgimento prove