Catania

Elezioni Europee Catania, sostituti presidenti di seggio: come candidarsi

elezioni europee 2024
Elezioni Europee, è ancora possibile inoltrare la domanda come sostituti dei presidenti di seggio al Comune di Catania: ecco i dettagli.

È ancora possibile presentare le domande per diventare Presidenti di seggio sostitutivi in occasione delle Elezioni Europee previste per l’8 e 9 giugno 2024. I cittadini che soddisfano i requisiti richiesti possono inviare la propria domanda, accompagnata da una copia del documento d’identità, agli indirizzi email segretario.generale@comune.catania.it e coordinamento.elettorale@comune.catania.it.

In alternativa, le domande possono essere consegnate di persona presso gli uffici del Coordinamento Elettorale situati in Piazza Duomo, Palazzo degli Elefanti – Segreteria Generale, piano terra. Il modulo per la domanda è disponibile sul sito del Comune di Catania nella sezione “Europee 2024: Istanza sostituti presidenti 2024”.

Nel frattempo si ricorda che le Elezioni Europee utilizzeranno un sistema elettorale proporzionale puro, nel quale ogni partito partecipa singolarmente senza formare coalizioni. Questo sistema rappresenterà di certo una prova importante per le singole forze politiche, che si confronteranno sia con gli avversari politici che internamente all’alleanza di governo.

La circoscrizione Isole eleggerà quindi un totale di 8 deputati europei, includendo candidati delle liste presentate in Sicilia e Sardegna. Le votazioni si terranno sabato 8 giugno dalle 14:00 alle 22:00 e domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00.


Nuovo disservizio idrico nel Catanese: le zone interessate

Catania, indiscrezioni su chiusura circumetnea: lanciata petizione online