Scienza e Salute

Scienza, cervello come il cuore: filmato per la prima volta il battito [VIDEO]

Una ricerca scientifica dimostrerebbe come il cervello si muova quasi impercettibilmente a ogni battito del cuore. La scoperta potrebbe aiutare nello studio dei disturbi cerebrali.

La scoperta proviene dal team di ricercatori dello Stevens Institute of Technology del New Jersey, in collaborazione con l’Università di Auckland e la Stanford University. La conoscenza minuziosa del cervello e del suo funzionamento, infatti, è sempre stato tra i capisaldi della ricerca scientifica e potrebbe aiutare a comprendere meglio l’origine dei disturbi cerebrali.

Nello specifico, attraverso questi nuovi studi i ricercatori hanno potuto notare come, a ogni battito del cuore, anche il cervello si muova, seppure quasi impercettibilmente, simulando quasi un “respiro”. “È una prova di concetto – dichiara Mehmet Kurt, ingegnere biomeccanico dello Stevens – Abbiamo voluto vedere se siamo in grado di amplificare i piccoli movimenti del cervello ad ogni battito cardiaco e catturare quel movimento. Una migliore visualizzazione e comprensione delle proprietà biomeccaniche del cervello potrebbe portare a una diagnosi precoce e al monitoraggio dei disturbi cerebrali e, addirittura, alla progettazione di caschi migliori per proteggere la nostra testa”.

A proposito dell'autore

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.