Altro

Garanzia Giovani: assunzioni solo per uno su cinque

Garanzia Giovani ha rappresentato per molto tempo una speranza per giovani in cerca di lavoro. Nonostante il numero elevato di partecipanti, tuttavia, solo una ridotta percentuale è riuscita a ottenere un impiego in seguito ai tirocini. In Sicilia, in particolare, il progetto è stato un fallimento.

Il programma europeo, che dal 2014 si occupa di stanziare fondi volti a tirocini e orientamento, ha interessato fino ad ora un milione e mezzo di  giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Secondo un bilancio dell’Anpal, l’Agenzia nazionale delle politiche attive, fornito da un rapporto de Il Sole 24 Ore,  gli effettivi partecipanti sarebbero in realtà molti meno: 547 mila, di cui soltanto poco più della metà (226 mila) ha ottenuto un posto di lavoro.  Nel 30,5%  dei casi si tratta di contratti a tempo indeterminato mentre il 25% è rappresentato da lavori incerti e destinati ad avere vita breve. I più sfortunati (che coincidono con il 41%) devono accontentarsi di semplici apprendistati.

Garanzia Giovani è, in sintesi, divenuta un’effettiva opportunità solo per il 17,5% dei registrati, quasi un iscritto su cinque.

Questo Piano Europeo, inoltre, non registra dati omogenei in tutto il territorio italiano. La Sicilia, infatti, ha ottenuto risultati più deludenti rispetto a regioni del nord della Penisola, quali Valle d’Aosta, Liguria o Piemonte: un positivo 4,3% contro il 25,4% della media nazionale. In una terra tristemente nota per il consistente numero di giovani disoccupati, è stato garantito un impiego a circa 8 mila persone: un dato preoccupante se si considera che circa 186mila siciliani hanno manifestato la volontà di partecipare all’iniziativa.

Molti interessati rinunciano ben presto a Garanzia Giovani per via dell’organizzazione imperfetta, la bassa remunerazione o i ritardi dei pagamenti: problemi che caratterizzano, anche in questo caso, la regione Sicilia ma che non possono essere irrisolvibili.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!