Palio di Ateneo

UNICT – Ufficializzate le date del XV Palio D’Ateneo

Nell'aula magna “Giovanni Arcidiacono” ha avuto luogo la riunione preliminare del “XV Palio D’Ateneo”, la manifestazione organizzata dal CUS Catania in cui si sfidano gli studenti provenienti dai dipartimenti universitari riuniti in tredici rappresentative.

La quindicesima edizione del Palio d’Ateneo sarà strutturata come di consueto sulla base di due giornate: mercoledì  9 e giovedì 10 maggio 2018.

È quanto emerso dall’incontro nel quale la dott.ssa Daniela Filippone, Responsabile Organizzativa dell’evento, ha tracciato le linee guida lungo le quali si articolerà l’edizione 2018 della rassegna in presenza dei rappresentanti degli studenti al Comitato Per lo Sport Universitario, nonché dei Rappresentanti in seno agli Organi Superiori D’Ateneo, dei Consigli di Dipartimento e delle Commissioni Paritetiche. Presenti per l’occasione, a testimonianza del grande attaccamento alla manifestazione, anche i Rappresentanti dei Dipartimenti siti a Siracusa e Ragusa.

Un’edizione votata al sociale e dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. Un fiocco rosa sarà apposto sul logo ufficiale del Palio e sulle t-shirt indossate dei vari dipartimenti, a testimonianza tangibile del messaggio veicolato. “È doveroso, data la portata dell’evento, prendere una posizione netta contro gli abusi – dichiara Daniela Filippone –. La nostra proposta è stato pienamente condivisa dagli studenti, consci della necessità di sensibilizzare ulteriormente i partecipanti circa una piaga che sfortunatamente riecheggia con frequenza nella quotidianità”.

Oltre al leit-motiv della due giorni, sono state ufficializzate alcune delle novità relative alla programmazione sportiva. A partire da quest’anno verranno introdotte le competizioni di rowing e canoa polo (già al centro dell’attività del CUS Catania al Centro Nautico e Remiero sito al Molo di Levante) che andranno ad infoltire il calendario di gare della prima giornata, tradizionalmente consacrata agli sport acquatici. La seconda giornata, invece, si svolgerà al CUS e avrà inizio con la parata dei Dipartimenti e con un fitto programma di competizioni inerenti agli sport olimpionici ma anche ai contest goliardici.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!