Un asteroide sta per raggiungere la Terra: sarà il più grande a passare vicino al nostro pianeta dalla fine dell’Ottocento.
3122 Florence. È questo il nome dell’asteroide che sta per sfiorare la Terra: si tratta del più grande dalla fine del 1800. L’asteroide passerà nella notte tra il 31 agosto e l’1 settembre e sarà visibile tramite un binocolo o un telescopio.
Dedicato a Florence Nightingale, la fondatrice dell’infermieristica moderna, il “sasso celeste” ha una dimensione di 4,4 km. È stato scoperto da Schelte “Bobby” Bus all’osservatorio Siding Spring in Australia, nel 1981.
Il passaggio di Florence sarà trasmesso in diretta su web, al Virtual Telescope, a partire dalle 21.30 del 31 agosto. Non c’è da preoccuparsi però: sebbene transiti vicino, ci saranno 7 milioni di chilometri di distanza tra di noi e l’asteroide, quasi 18 volte la distanza tra la Terra e la Luna.
Quello di settembre è il passaggio più ravvicinato dell’asteroide dal 1890 e lo rimarrà fino a dopo il 2500: tutti col naso in su, perciò, in attesa poi del prossimo corpo celeste, previsto per ottobre.