Eventi

UNICT – Al Dipartimento di Fisica IV meeting scientifico della Gaia-ESO Survey

Exif_JPEG_PICTURE

Il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania ospita il IV meeting scientifico della Gaia-ESO Survey.

 

Dal 4 all’8 settembre, il dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Catania ospiterà il GES 2017. Con un forte legame con la missione spaziale “Gaia” dell’Esa, che sta producendo una mappa della nostra galassia destinata a cambiare in maniera sostanziale le nostre conoscenze in diversi campi dell’Astrofisica e della Cosmologia, quest’iniziativa, organizzata a livello europeo, propone l’osservazione spettroscopica di un vasto campione di stelle rappresentative delle maggiori componenti della Via Lattea.

La Gaia-ESO Survey si avvia a completare la sua campagna osservativa al “Very Large Telescope” all’osservatorio del Paranal, in Cile, che è, ad oggi, lo strumento ottico più avanzato al mondo. Alla Gaia-ESO Survey sono state assegnate 300 notti di osservazioni in cinque anni, condotte mediante uno spettrografo a fibre ottiche, oggi considerato un prototipo degli spettrografi a multi-fibra di nuova generazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

In vista anche del secondo rilascio dati di Gaia, attesa per aprile 2018, il meeting di Catania sarà un’eccellente occasione per discutere sulle sinergie con Gaia e sulle potenzialità dei risultati finali per l’avanzamento delle nostre conoscenze.

 

 

A proposito dell'autore

Cristina Maya Rao

Classe '97, frequenta il corso di Laurea Magistrale in Scienze del Testo per le Professioni Digitali. Ama parlare di storia e cultura siciliana, ma anche di musica, arte, astronomia ed eventi: mentre scrive, impara sempre qualcosa di nuovo.