Bandi Test Ammissione Università di Catania

UNICT – Ammissione 2017: modalità di formazione delle graduatorie di merito

L’Università di Catania ha pubblicato il bando con le modalità di ammissione ai corsi di laurea per l’anno accademico 2017-2018.

Oltre alle informazioni relative alle modalità di svolgimento delle prove e alle scadenze per presentare la domanda di partecipazione è necessario anche essere a conoscenza sulle modalità di formazione delle graduatorie di merito.

Dalla graduatoria di merito della prova di ammissione, cioè la lista dei partecipanti in ordine decrescente del punteggio conseguito, sono formate le graduatorie di merito dei relativi corsi di studio. In caso di parità di punteggio, prevale il voto più alto riportato dal candidato nel diploma di istruzione secondaria superiore. In caso di ulteriore parità prevale il candidato che sia anagraficamente più giovane (art.2, comma 9, L. 191/98). 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per il corso di laurea in Professioni Sanitarie si farà invece riferimento al decreto ministeriale di prossima pubblicazione.

Le graduatorie di corso di studio sono elaborate in base al punteggio acquisito da ciascun candidato e secondo il grado di preferenza indicato. Per ogni corso di studio, sulla base ditale graduatoria, è pubblicata una lista degli ammessi, pari al numero N indicato per quel corso di studio. I candidati che in graduatoria dovessero occupare le successive posizioni sono inseriti nella lista di scorrimento, cioè la lista dei candidati potenzialmente ammissibili al corso di studio a seguito di mancata iscrizione degli ammessi.

Il candidato ammesso ad un corso di studio:
1. sarà depennato dalle liste degli ammessi di quei corsi di studio, all’interno della stessa prova, per i quali abbia indicato un grado di preferenza inferiore. Di conseguenza, il nominativo di ciascun candidato potrà apparire in una sola delle liste degli ammessi ai vari corsi di studio della stessa
prova.
2. potrà invece apparire nelle liste di scorrimento di quei corsi per i quali abbia indicato un grado di
preferenza maggiore di quella espressa per il corso al quale è stato ammesso.

Le liste degli ammessi saranno pubblicate sul sito di Ateneo entro il 19 settembre 2017. Gli ammessi dovranno iscriversi, con le modalità previste dal bando, a partire dal 20 settembre ed entro il 26 dello stesso mese. Entro il 29 settembre saranno pubblicati gli elenchi degli immatricolati.

Entro le ore 14:00 del 2 ottobre 2017 lo studente che, essendosi immatricolato ed avendo effettuato il pagamento della prima rata entro i termini previsti, non dovesse riscontrare il proprio nominativo nell’elenco degli iscritti deve segnalare l’omissione, allegando copia del versamento effettuato e di un valido documento di identità, collegandosi al sito di Ateneo, nella sezione “Bandi, gare e concorsi>Studenti e post laurea” utilizzando l’apposito sistema informatico di gestione delle richieste denominato Comunica con l ‘amministrazione, selezionando dal menu a tendina l’oggetto Segnalazione omissione. Non saranno prese in considerazione segnalazioni inviate ad indirizzi e numeri diversi da quelli sopra indicati. Il motivo della
eventuale esclusione sarà comunicato esclusivamente via e-mail.

I posti non coperti entro tale data saranno considerati disponibili e messi a disposizione dei candidati presenti nelle liste di scorrimento. Decorso tale termine, si procederà alla formazione delle liste degli ammessi per scorrimento costituite, per ogni corso di studio, da un numero di candidati pari a quello dei posti disponibili a seguito della mancata iscrizione di candidati ammessi. Nella formazione ditali liste, si procederà come descritto per le liste degli ammessi. Di conseguenza, il nome di ciascun candidato potrà apparire in una sola delle liste degli ammessi per scorrimento ai vari corsi di studio della stessa prova.

Le liste degli ammessi per scorrimento saranno pubblicate entro il 5 ottobre 2017.

Entro il 13 ottobre 2017 si procederà alla pubblicazione del numero dei posti rimasti disponibili per ciascun corso di studio. Tutti i candidati potranno partecipare al ripescaggio per uno dei corsi di studio per il quale hanno sostenuto la relativa prova di accesso. Per partecipare al ripescaggio i candidati dovranno inoltrare on line, direttamente dal sito dell’ateneo, dall sezione “Servizi on line> Portale studenti”, l’apposita “dichiarazione di conferma di interesse” all’iscrizione ad un solo corso di studio per il quale hanno partecipato alla prova di ammissione, partire dal 13 ottobre ed entro il 17 ottobre 2017, e riceveranno una mail di avvenuta consegna con l’indicazione del corso di studio prescelto.

Gli elenchi degli ammessi per ripescaggio verranno pubblicati entro il 20 ottobre e le immatricolazioni dovranno avvenire entro il 24 dello stesso mese.

I posti non coperti saranno resi noti entro il 26 ottobre 2017 e messi a disposizione per lo scorrimento dei candidati presenti nelle liste dei ripescati i quali potranno iscriversi al corso per il quale concorrono a partire dal 26 ottobre ed entro il 30 ottobre 2017. I posti eventualmente non ancora coperti saranno resi noti entro il 2 novembre 2017 e messi a disposizione di un ulteriore ed ultimo scorrimento dei candidati presenti nelle liste dei ripescati i quali potranno iscriversi a partire dalla pubblicazione delle liste ed entro il 6 novembre 2017.

Se dopo il 6 novembre 2017 dovessero registrarsi dei posti non ancora coperti, esclusivamente per i corsi di studio per i quali siano stati ripescati tutti i candidati presenti nelle liste di ripescaggio, sarà possibile ammettere all’immatricolazione un candidato che ne faccia espressa richiesta direttamente dal sito di Ateneo, inoltrando l’apposita “richiesta di immatricolazione” valida per un solo corso di studio, a condizione che non risulti iscritto o immatricolato in altro corso di studio per l’A.A. 17-18 e che abbia partecipato alla relativa prova di ammissione prevista per l’A.A. 17-18. In presenza di un numero di richieste superiore al numero dei posti rimasti non coperti, si procederà nel rispetto della graduatoria.

Gli elenchi dei candidati ammessi all’immatricolazione saranno pubblicati entro il 15 novembre 2017 e i candidati potranno effettuare l’immatricolazione a partire dalla pubblicazione degli elenchi e fino al 17 novembre 2017. Tutte le procedure inerenti le immatricolazioni di cui al presente bando si chiuderanno il 17 novembre 2017.