Nel territorio paternese esistono due siti, uno denominato Salinelle dei Cappuccini e l’altro invece Salinelle del Fiume. Le prime sono protagoniste del video ormai virale pubblicato sui canali social della rivista.
Si intitola “Can This Bubbling Pit Of Mud Really Predict a Volcanic Eruption?” il nuovo video che vede la Sicilia protagonista oltre i confini nazionali. A pubblicare la clip è il celeberrimo National Geographic che mostra l’attività delle Salinelle dei Cappuccini di Paternò, ovvero quelle collocate all’estrema periferia della città e denominate così poiché in zona sorgeva una Chiesa dei Frati Cappuccini (sede abbandonata a causa dell’insalubrità dell’aria).
Il National Geographic in questo video si chiede se c’è una connessione tra i fenomeni eruttivi dell’Etna e l’aumento dell’ebollizione delle “mud pools” (letteralmente “piscine di fango”), in modo da poter prevedere l’attività del vulcano. In realtà gli esperti negano che vi sia una coincidenza tra i due fenomeni, ma lo spettacolo che regalano queste emissioni di gas lascia comunque a bocca aperta…