Attualitร 

Il 4 febbraio รจ la Giornata mondiale contro il cancro: l’importanza della prevenzione

“We can. I can”, ossia “Noi possiamo. Io posso.”, รจ il motto emblematico della Giornata mondiale contro il Cancro, che punta, in particolare, quest’anno sul tema della prevenzione.

Secondo gli esperti oltre 1 tumore su 3 si puรฒ prevenire.ย Come? Seguendo stili di vita coretti, facendo attenzione all’alimentazione e dicendo no al fumo. E’ da questa indagine che nasce l’idea per il motto della giornata di quest’anno,ย promossa dall’Unione Internazionale Contro il Cancro (Uicc) e sostenuta dall’Organizzazione mondiale della sanitร .

“We can. I can” ย รจ uno slogan efficace che ha l’ambizione di mobilitare l’intera collettivitร , esprimendo allo stesso tempo la possibilitร  del singolo di ย fare la differenza, combattendo attivamente nella lotta contro il cancro. L’importante ruolo del singolo si realizza non solo nella prevenzione in senso stretto, attraverso il sottoporsi a controlli medici periodici e frequenti ma anche nel prevenire la malattia attraverso maggiore cura della propria persona, adottando una sana alimentazione e svolgendo attivitร  fisica, evitando stati di stress o ansia prolungati.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Ad oggi, perรฒ, nonostante i numerosi passi in avanti e le innovazioni del settore medico-chirurgico,ย ogni anno in Europa sono piรน di 12 milioni le persone a cui viene diagnosticato un tumore e 7.6 milioni muoiono di questa malattia. Gli oncologi definiscono il cancro oggi come una malattia con cui si convive e dalla quale si puรฒ guarire, tanto che il tasso di guaribilitร  รจ passato dal 40% del 2000 al 61% attuale (con punte del 90% per cancro al seno e alla prostata), ma la strada รจ ancora lunga e non spianata del tutto. Ed il primo passo di questa strada รจ la prevenzione.

 

A proposito dell'autore

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui รจ piรน legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com