Eventi

CATANIA – Municipio aperto: migliaia di presenze per il tour del Palazzo degli elefanti

Ieri primo degli appuntamenti con la musica di qualità, che proseguiranno ogni domenica fino all’Ottava di Sant’Agata, con concerto dell’Ensemble di clarinetti Càlamus dell’Istituto Bellini. Grande successo dei tour del Municipio con guide professioniste che svelano tutti i segreti delle opere d’arte che ospita.

Migliaia di persone hanno visitato ieri il Palazzo degli elefanti nel primo appuntamento del 2017 con l’iniziativa Municipio aperto che, ideata dal sindaco Enzo Bianco, sarà ripetuta ogni domenica fino all’Ottava di Sant’Agata offrendo a catanesi e turisti concerti di musica di qualità e tour con guide professioniste che svelano tutti i segreti delle opere d’arte ospitate nella sede del Comune.

“Anche oggi – ha detto Bianco, presente all’appuntamento con l’assessore alla Cultura Orazio Licandro – ho avuto il piacere di incontrare tanti nostri concittadini che non avevano mai visitato la loro casa, cioè il Palazzo degli elefanti, e sono stati contenti di scoprire questa magnifica sede che rappresenta uno dei simboli della nostra città. Ma con coloro i quali non erano mai stati qui, c’erano anche tanti cittadini che sono tornati, attirati anche dall’appuntamento con i concerti di musica che replicheremo nelle prossime settimane. Dopo l’ensemble Calamus, molto applaudita oggi, domenica prossima si esibirà l’Orchestra giovanile da Camera catanese diretta dal maestro Fabio Raciti”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il concerto dell’Ensemble di clarinetti Càlamus dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania ha preso il via alle 11 nel Salone delle Feste, riscuotendo un notevole successo. A suonare sono stati Carmelo Dell’Acqua, Vanessa Grasso, Angela Longo, Roberto Piluso, Giovanni Nicosia, Alessandra Cantali, Adalgisa Poidomani, Simone Americi, Raffaele Vacirca, Leandro Spitale, Marco Privitera, Cecilia Raunisi, Giambattista Scollo, Marta Romeo, Luca Bordonaro e Concetta Sapienza con Paolo De Pietra alle percussioni. Saranno eseguite musiche di Jean Baptiste Lully, Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn Bartholdy, George Friedric Handel, Johan Strauss jr., Dimitrij Shostakovich, Bela Kovàks e George Gershwin e si concluderà con un omaggio a Frank Sinatra.

Alle dieci del mattino erano cominciati invece gli apprezzatissimi tour alla scoperta dei segreti delle opere d’arte custodite nel Palazzo degli elefanti, a cominciare dalla mostra permanente delle opere del “pittore del Risorgimento”, Giuseppe Sciuti, curate dall’Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore.

Nell’androne di Palazzo degli elefanti si è svolta invece una estemporanea di pittura dedicata a Sant’Agata.