Ogni studente sa quanto sia importante un buon sonno ristoratore per concentrarsi sugli studi, affrontare le lezioni e gli impegni della giornata.
Spesso si trascurano piccoli accorgimenti che anche se insignificanti possono danneggiare la qualità del sonno. Per esempio, molti trascurano l’importanza di cambiare cuscini e materassi periodicamente, in particolar modo i cuscini devono essere cambiati ogni due anni e ogni otto anni i materessi; se ci si sveglia al mattino con la sensazione di rigidità e stanchezza, allora bisogna proprio cambiarlo!
È importante anche curare l’ambiente in cui si dorme, che deve avere una temperatura tra i 18-22 °C , il troppo caldo infatti può disturbare il sonno; alcuni odori possono favori il sonno, come per esempio la lavanda che abbassa la pressione sanguigna e favorisce il rilassamento.
Gli esperti dicono inoltre che bisognerebbe dormire completamente al buio, evitando quindi infiltrazione di luce anche dai lampioni esterni e soprattutto la luce proveniente dai monitor e dai display di dispositivi elettronici, questi infatti mandano segnali di attivazione al cervello alterando il ritmo sonno-veglia.