Scienza e Salute

SALUTE – L’importanza del dormire bene: i consigli per un buon sonno

Ogni studente sa quanto sia importante un buon sonno ristoratore per concentrarsi sugli studi, affrontare le lezioni e gli impegni della giornata. 

Spesso si trascurano piccoli accorgimenti che anche se insignificanti possono danneggiare la qualità del sonno.  Per esempio, molti trascurano l’importanza di cambiare cuscini e materassi periodicamente, in particolar modo i cuscini devono essere cambiati ogni due anni e ogni otto anni i materessi; se ci si sveglia al mattino con la sensazione di rigidità e stanchezza, allora bisogna proprio cambiarlo!

È importante anche curare l’ambiente in cui si dorme, che deve avere una temperatura tra i 18-22 °C , il troppo caldo infatti può disturbare il sonno; alcuni odori possono favori il sonno, come per esempio la lavanda che abbassa la pressione sanguigna e favorisce il rilassamento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Gli esperti dicono inoltre che bisognerebbe dormire completamente al buio, evitando quindi infiltrazione di luce anche dai lampioni esterni e soprattutto la luce proveniente dai monitor e dai display di dispositivi elettronici, questi infatti mandano segnali di attivazione al cervello alterando il ritmo sonno-veglia.