Il gingerbread (in italiano il pan di zenzero) รจ un impasto, usato generalmente per realizzare biscotti, a base di spezie: cannella, chiodi di garofano, noce moscata e una spiccata prevalenza di zenzero, da cui deriva il nome. Lโimpasto nasce da una tradizionale ricetta tipica dellโInghilterra, Nord America e paesi del Nord Europa, e i biscotti vengono preparati in occasione delle feste natalizie. In genere vengono, una volta sfornati, decorati con glassa colorata e tradizionalmente appesi alโalbero di Natale, come dโuso. Sono ottimi anche da confezionare in una scatola di latta o di cartone in stile natalizio e regalare al posto dei tradizionali panettoni, soprattutto se sono stati fatti in casa. Sono la gioia di grandi e piccini: infatti ultimamente li ho confezionati singolarmente insieme a qualche smarties, trasformandoli in simpatici segnaposto. Dunque sbizzarritevi e date spazio alla vostra fantasia: ecco la ricetta.
Ingredienti:
- 350 gr farina 00
- 150 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro
- 150 gr di miele
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/4 cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 1 pizzico di sale
Per la glassa:
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 albume
- coloranti alimentari
Procedimento
In un recipiente setacciate la farina e unite tutte le spezie in polvere, il bicarbonato e il sale. In unโaltra ciotola, invece, sbattete il burro con lo zucchero, aggiungendo lโuovo e alla fine il miele.
A poco a poco unite a questโultimo composto la farina con le spezie. Lavorate per bene lโimpasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Mettetela a riposare in frigorifero per qualche ora. Ottimo sarebbe preparare lโimpasto il giorno prima di cuocere i biscotti.
Trascorso il tempo di riposo, aiutandovi con della farina per non far attaccare lโimpasto al piano, stendete la pasta col mattarello fino a formare una sfoglia di 5 mm di altezza.
Siete pronti a tagliare i biscotti con le formine ad omino. Oltre la forma dellโomino cโรจ anche il fiocchetto, il bottoncino, il fiorellino e il cuore. In questa maniera si riescono a comporre e a decorare tanti omini diversi con facilitร . Ciรฒ non toglie che potete tranquillamente scaricare da internet un disegno di omino, stamparlo, tagliarlo e utilizzarlo come forma di ritaglio per la vostra pasta.
Una volta tagliati i vostri omini di pan di zenzero, infornateli in forno preriscaldato statico a 180 ยฐC per circa 8-10 minuti.
Ogni forno รจ diverso da un altro, pertanto fate attenzione e controllate la prima cottura per regolarvi in base al vostro forno. Devono venire leggermente dorati.
Una volta sfornati, fateli raffreddare su una gratella e una volta induriti decorateli. Fate attenzione a quando li togliete dalla griglia perchรฉ sono particolarmente fragili e potrebbero perdere la testa!
Preparate la glassa sbattendo a neve ferma lโalbume, quindi incorporate poco alla volta lo zucchero a velo. Ponete la glassa in tante ciotoline diverse e mescolate ciascuna col colorante alimentare scelto.
Ora sta a voi e alla vostra creativitร . Prendete spunto dalle nostre foto o cercatene di altre. Aiutandovi con la sac a poche, con codette o granella di zucchero date vita ai vostri omini di pan di zenzero.