\n\n
  • Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
martedì 7 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità

ESCLUSIVA – LiveUnict racconta l’Oasi di Troina, eccellenza siciliana a rischio chiusura

Redazione di Redazione
1 Dicembre 2015
in Attualità, In Copertina
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

L’Oasi Maria SS. di Troina (En) istituto di ricovero e cura a carattere scientifico per ritardo mentale e involuzione cerebrale senile rischia la chiusura. LiveUnict racconta la storia di questa struttura, che rappresenta l’eccellenza in Sicilia, attraverso le parole di una giovane neolaureata e di un dipendente affezionato.

wpid-domus_marie.png

Se la Regione non rinnoverà la convenzione stipulata nel 2009 e scaduta nel 2012, con la quale erano riconosciute e garantite economicamente le funzioni assistenziali svolte a favore dei pazienti e dei loro familiari, l’IRCCS Oasi Maria SS. vedrà notevolmente ridotti sia i servizi che offre che i posti di lavoro dei tanti operatori che ogni giorno la rendono centro nevralgico e innovativo nel campo del trattamento delle disabilità. Ad aggravare la situazione, la quota di abbattimento conseguente al decreto Balduzzi che riduce considerevolmente il rimborso delle degenze da parte dell’assessorato alla Salute.

Due, quindi, i fattori che ledono la sopravvivenza dell’istituto fondato e guidato da padre Luigi Ferlauto, struttura perno che svolge un ruolo d’immensa importanza nel territorio non solo regionale ma anche nazionale e internazionale sia perché si tratta di un’eccellenza sanitaria, riconosciuta come Ospedale classificato specializzato che ha una lunga esperienza nel campo delle disabilità intellettive e dell’involuzione cerebrale senile, sia perché dà lavoro a centinaia di persone.

Tante le visite da parte di personaggi politici interessati al futuro dell’Oasi Maria SS. che lasciano ben sperare, da Giancarlo Cancelleri, il massimo esponente regionale all’assemblea regionale siciliana del Movimento Cinque Stelle e componente della III commissione parlamentare “Attività Produttive” che si è recato a Troina venerdì 20 novembre, al neo Assessore Regionale al Lavoro e alle Politiche Sociali On. Gianluca Miccichè, visite doverose e che promettono di dare un sostegno concreto a una struttura del calibro dell’Oasi. Molte le misure intraprese e i segni di solidarietà da parte dei comuni vicini per salvare l’istituto dal depotenziamento o dalla chiusura, come la petizione, che vi invitiamo a firmare, creata online su Change.org: “NO alla chiusura del centro riabilitativo IRCCS “Oasi Maria SS.” di Troina”; o la convocazione, lo scorso 28 novembre, di un consiglio comunale in seduta straordinaria e urgente con all’ordine del giorno un unico punto, ovvero la discussione sulle iniziative da intraprendere per difendere il centro di eccellenza sanitario troinese.

Un pensiero unanime, dunque, rimanere uniti per salvare l’Oasi Maria SS. di Troina, “[…] forse uno dei pochi centri in Italia che rappresenta un grande punto di riferimento per tante famiglie in grande difficoltà nonché un fiore all’occhiello per la Sanità Siciliana”. Ai microfoni di Live Unict hanno parlato della struttura una giovane neolaureata e un affezionato dipendente:

“L’Oasi mi ha permesso di crescere professionalmente e umanamente – spiega la ragazza – Da neolaureata non ho avuto alcuna difficoltà ad inserirmi nel contesto lavorativo della struttura, questo grazie all’alta professionalità, alla disponibilità di collaborazione e alla cordialità dei dipendenti con cui lavoro. Una delle parole chiave di questa opera è ricerca. Questo distingue l’Oasi da tante altre strutture che operano nello stesso settore. Il dipendente dell’Oasi si prepone sempre obiettivi nuovi, è constantemente alla ricerca di nuove strategie e risorse per migliorare l’assistenza alle persone con disabilità. Cerchiamo di perseguire il progresso umano attraverso il progresso scientifico. In una società in vui prevale un principio utilitaristico, in cui se sei produttivo vai bene, ma se non sei perfetto vieni scartato, l’Oasi riscopre il valore della solidarietà e la ricchezza della diversità, trasformando la disabilità in una grande risorsa. Per questo l’Oasi è un tesoro preziosissimo per Troina e per tutta la Sicilia. La perdita economica e anche umana sarebbe immane se dovesse chiudere.”

“Nel corso degli anni l’Oasi si è perfezionata – racconta il dipendente – sia in campo medico che ritardo, geratria, genetica. Ci sono tutti i servizi. È una struttura completa anche per la riabilitazione. È cresciuta moltissimo infatti prima il settore medico non c’era ed è stato introdotto a partire dagli anni 90, dispone di un laboratorio con sale chirurgiche, utilissimo anche per i cittadini che vengono da tutte le parti del territorio è stata riconosciuta come eccellenza dall’Ue nel campo della ricerca ed è una struttura di fascia A che in tutta italia sono 4-5. Se dovesse chiudere sono pesi che crollano nell’economia principale del paese. È insostituibile non solo per il campo del ritardo specifico in cui opera fornendo accoglienza e studio del soggetto ma è anche una struttura che offre una diagnosi completa in tempi brevi perché ci sono tutti i mezzi per poterlo fare. Il soggetto è seguito a 360 gradi, è circondato da educatori ,medici e psicologi pronti ad assisterlo. Strutture di questo genere non c’è sono e lo confermano i pazienti stessi che provengono da tutte le parti d’Italia e vantano l’avanguardia, l’organizzazione e l’impeccabilità dell’Oasi.”

Potrebbero interessarti

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

15 Dicembre 2025

A19, l’autostrada della vergogna: nuovi disagi allo svincolo di Enna

16 Settembre 2025

Esplosione a San Giovanni Galermo, prorogato lo stato di emergenza

4 Settembre 2025

Medicina, al via il semestre filtro: in aula 54mila studenti

3 Settembre 2025

Ci auguriamo il meglio per strutture così prestigiose che ci offrono il privilegio di ospitarle sul nostro territorio.

Elisa Pagana | Claudia Nicosia

Tags: Cancellierichange.orgcrocettaeccellenza sicilianaennageneticageriatriaintervistemedicinaMiccichèoasi maria ss.ospedalepadre Ferlautopetizione oasiregionericercaritardostrutturatroina

ULTIME NOTIZIE 🔎

6 trend digitali dell’economia nel 2026

di Redazione
6 Aprile 2026
Tecnologia e Social

Tra le curiosità che sono emerse nelle notizie attuali di questi primi mesi del 2026, ci sono i trend digitali dell’economia, e analizzando i siti specializzati ci accorgiamo che oltre...

Leggi articoloDetails

Citisina; il primo farmaco rimborsato per dire stop al fumo

di Dalila Battaglia
6 Aprile 2026
Attualità

Un piccolo grappolo di fiori gialli, delicato e simile al glicine, potrebbe cambiare la vita di milioni di fumatori italiani. Il Cytisus laburnum, noto come maggiociondolo, nasconde un principio attivo...

Leggi articoloDetails

L’Italia della brace: dimmi come la chiami e ti dirò da dove vieni

di Redazione
6 Aprile 2026
Attualità

L’Italia è una nazione fondata sul cibo e, quando arriva la bella stagione, il vero Parlamento si sposta all'aperto, attorno a una griglia. Tuttavia, sebbene il profumo della carne che...

Leggi articoloDetails

La Sicilia diventa “hub” dell’IA: 200 scuole nell’avanguardia nazionale

di Redazione
5 Aprile 2026
Attualità

Mentre il dibattito sull'intelligenza artificiale divide l'opinione pubblica tra tecno-entusiasti e scettici, la Sicilia decide di giocare d'anticipo. Non si parla più di futuro, ma di un presente che vede...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

UNICT: docenti del DIGA e studenti rompono il silenzio. “Basta rinvii sugli accordi con Israele e Leonardo”

di Redazione
5 Aprile 2026

A sei mesi esatti dalla mozione del Senato Accademico sulla crisi in Medio Oriente, i docenti dell’osservatorio DIGA e il...

Leggi articoloDetails

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

1 Aprile 2026

METEO

Meteo

Pasquetta 2026 in Sicilia: le previsioni meteo

di Redazione
6 Aprile 2026

​Dopo un inizio di aprile segnato da incertezze e colpi di coda invernali, la Sicilia si prepara a vivere un...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel