Alza la voce Attualitร 

Studente Erasmus a Parigi: “Racconto la mia esperienza, l’Ateneo non si รจ degnato di contattarci”

attacchi a Parigi

Dopo la denuncia della studentessaย Erasmus a Parigi, per la rubrica Alza la voce arriva la segnalazione da parte di un altro studente dell’Universitร  di Catania che si trova in Francia. Rammaricato per il totale disinteresse da parte dell’Ateneo nei confronti degli studenti all’estero, racconta cosรฌ la sua esperienza:



“Eravamo in un ristorante libanese quando abbiamo saputo dei primi spari vicino a Republique, ho aperto Facebook e c’erano notizie agghiaccianti su quello che stava succedendo e noi eravamo tranquilli in questo ristorante, ci รจ sembrato irreale… Decidiamo subito di prendere un taxi e tornare a casa, passano 40 minuti e nessuna notizia di un taxi solo ambulanze e macchine della polizia in continuazione.

Ci spostiamo per vedere se riusciamo a prendere un taxi e chiediamo in un ristorante vicino il centro Pompidou ma ci dicono che qualcuno mezzo di trasporto รจ bloccato e che la cosa piรน sicura al momento รจ rimanere dentro il ristorante finchรฉ la situazione non si calmi. Stiamo dentro il ristorante per un’oretta dopo un po’ riceviamo notizie che ci sono stati sparatorie a Les halles, vicinissimo a noi, iniziano a chiudere le porte e spegnere le luci. Rimaniamo al buio per un bel po’ e tutto sembra incredibile, siamo davvero spaventati. Vediamo che la gente inizia ad uscire dal locale e c’รจ gente per strada allora chiediamo ad un ragazzo dentro il locale cosa fare perchรฉ non abbiamo idea di cosa fare.

Ci mette in contatto con amici di amici e andiamo a casa di questa ragazza che era a due minuti da dove ci trovavamo. I residenti a Parigi centro iniziano ad ospitare sconosciuti perchรฉ le strade non sono sicure. Ci ritroviamo a casa di questa ragazza gentilissima e ci mostra il telegiornale.

Siamo scioccati dalle immagini perchรฉ fino a quel momento avevamo solo sentito o letto notizie. Si fanno le 4:30 e decidiamo tornare a casa, forse non la decisione piรน saggia… Alle 5 siamo finalmente a casa e tutto cioรจ che abbiamo passato ci sembra irreale, assurdo”.