300 g di farina per dolci;
300 g di zucchero semolato;
6 g di chiodi di garofano in polvere;
1/2 cucchiaino di cannella in polvere;
75 gr di acqua.
Procedimento:
Riscaldate, sempre mescolando, lo zucchero e l’acqua. Non è importante, per il momento, farlo sciogliere. Aggiungete in planetaria (o in un apposito contenitore ben capiente) la farina, la cannella ed i chiodi di garofano. Poi versate a filo lo sciroppo. Impastate quindi bene il tutto (meglio se vi fate aiutare da una impastatrice) e poi rimettete sul fuoco, per qualche secondo, la pasta che avete ottenuto. Non smettete mai di mescolare.
Alla fine dovreste ottenere una pasta morbida. Togliete quindi la pentola dal fuoco e versate l’impasto su un ripiano infarinato.
Da qui in poi potete iniziare a formare tanti salsicciotti da tagliare a forma di biscotto. I biscotti vanno poi ricoperti con un velo e lasciati ad asciugare per 3 o 4 giorni. Dopo questi giorni, i biscotti vanno infornati a 180 gradi su carta da forno bagnata e strizzata. Bisogna fare attenzione nel lasciare abbastanza spazio tra un biscotto e l’altro. Dopo 10 o 15 minuti noterete che lo zucchero non si scioglierà, ma formerà un croccante biscotto grazie al processo di caramellizzazione.
A quel punto il biscotto è pronto.