Quante volte, parlando con qualcuno su WhatsApp, vi è stato richiesto di inviare un documento e voi, non sapendo come fare, avete mandato un numero improponibile di foto al vostro interlocutore? Risultato: immagini un po’ scadenti e una montagna di famigerati “screenshot” ad intasare la memoria dello smartphone.
Tuttavia questo problema potrebbe risolversi presto, almeno stando alle indiscrezioni provenienti da alcune stringhe di traduzione dell’app da parte di Android. Sembra infatti che sarà possibile a breve inviare documenti tramite l’applicazione più famosa di messaggistica istantanea, anche se solo in alcuni formati (Word e PDF). La cartella che ospiterà i nuovi file si chiamerà WhatsApp Documents e servirà appunto a contenere elementi di questo tipo. Tuttavia, riguardo altri formati di file, si hanno ben poche certezze.
Una scelta sicuramente intelligente da parte dei creatori, considerando la vasta utenza che si affida all’app e che, sicuramente, ha fatto presente il problema. Inoltre, considerando altre app rivali di questo tipo, quali ad esempio Telegram, che offrono già questi servizi, si può considerare la scelta di WhatsApp come una volontà di rientrare in competizione e, perché no, riacquistare una sorta di primato nel campo.
Non ci resta quindi che aspettare i nuovi aggiornamenti. Tuttavia, se la voglia di provare in anteprima la nuova versione dell’app, può farlo dal sito ufficiale della società.