Altro Attualità Libri e Letteratura

LIBER AMANTI – Il regalo ideale? Un buon libro!

book
Compleanno, Natale, anniversario… ogni occasione è buona per fare (e ricevere) un regalo! Coloro che vantano una propensione naturale per il buon gusto e la fantasia non hanno problemi nella scelta del regalo giusto: hanno 10000 idee-regalo al secondo, tutte originali e fighissime, e sono l’invidia di noi poveri comuni mortali che ci scervelliamo per partorire un’idea degna di questo nome. Probabilmente vengono da un altro pianeta e non potremmo mai competere con le loro menti marziane ma… non disperate! C’è infatti lui, l’evergreen dei regali: un buon libro!

Un libro non scontenta nessuno perché:

– se lo si regala a un amante della lettura è un regalo graditissimo! In questo caso si può optare per un’edizione più antica e ricercata: basta fare un giro in un mercatino dell’usato, troverete di sicuro una bancarella di libri un po’ vecchiotti e sgualciti. Cercate bene e con un po’ di pazienza troverete qualcosa che vi ispirerà. Spenderete poco e farete felice il vostro amico bibliofilo.

– se invece lo si regala ad una persona che non ama particolarmente leggere basta scegliere il genere giusto ed è fatta! In questo caso chiedete consigli al libraio o, per andare sul sicuro, affidatevi ad un classico. Il vostro regalo potrebbe spingere il vostro amico ad appassionarsi alla lettura!

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

In molti penseranno che regalare un libro può essere rischioso e in realtà un po’ lo è ma è un rischio che si deve correre per almeno tre motivi:

1- Regalando un libro si regala una parte di noi. Si tende spesso, infatti, a regalare libri che abbiamo letto e che ci hanno particolarmente colpito per una miriade di motivi: ci siamo riconosciuti nel protagonista o in uno dei personaggi, ci ha permesso di viaggiare con la nostra fantasia nello spazio e nel tempo o ancora ci ha emozionato, commosso e, perché no, anche destabilizzato. Non c’è miglior regalo per farci conoscere che regalare il libro che ci sta a cuore!

2- Regalando un libro si regalano parole nuove. Più si legge, infatti, e più si imparano termini nuovi o si scoprono sfumature di significato che non conoscevamo.

3- regalando un libro si regala una pausa. Dalla monotonia della vita di tutti i giorni, dallo stress e dal caos quotidiano, dal mondo che ci circonda. Un libro consente di estraniarsi anche se per poche ore da tutto e tutti e di rifugiarsi in un mondo che non è nostro e che forse non lo sarà mai, ma che potrebbe diventarlo semplicemente affidandoci alle sue pagine.